Maralinga - L'agghiacciante denuncia della nostra vergogna nucleare segreta e del tradimento delle nostre truppe e del nostro Paese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Maralinga - L'agghiacciante denuncia della nostra vergogna nucleare segreta e del tradimento delle nostre truppe e del nostro Paese (Frank Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Maralinga” di Frank Walker fornisce un resoconto approfondito e inquietante degli esperimenti nucleari australiani e britannici condotti in Australia, concentrandosi in particolare sull'impatto sul personale di servizio e sulle comunità indigene. Il libro mette in evidenza i temi del tradimento del governo e gli effetti a lungo termine dell'esposizione alle radiazioni. Pur coinvolgendo i lettori con una narrazione avvincente e un contenuto ben studiato, alcuni recensori ritengono che non offra nuovi spunti di riflessione a discussioni già consolidate.

Vantaggi:

Il libro è un'accurata ricerca, una narrazione avvincente, che espone il tradimento del governo e l'impatto sulle vittime, sensibilizza i lettori sulle ingiustizie storiche, li coinvolge e li scuote, fornisce approfondimenti sulle esperienze degli individui colpiti e serve come riflessione critica sulla fiducia del governo.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che si tratta di un testo vecchio e che aggiunge poche nuove informazioni alle discussioni in corso, mentre altri avrebbero voluto una comprensione più approfondita della scienza alla base dell'esposizione alle radiazioni per aumentare la credibilità.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maralinga - The chilling expose of our secret nuclear shame and betrayal of our troops and country

Contenuto del libro:

Chi ha davvero pagato il prezzo degli esperimenti nucleari britannici nell'outback australiano?

Negli anni Cinquanta e Sessanta, il governo britannico, in collaborazione con quello australiano, condusse test nucleari a Monte Bello Island, Emu Field e Maralinga, nell'Australia centrale. Questa è la storia scioccante di come circa 8.000 militari furono usati come cavie. Agli aviatori fu ordinato di volare tra le nuvole a fungo che si sollevavano pochi minuti dopo l'esplosione delle bombe nucleari. Ai marinai fu ordinato di stare in piedi sulle loro navi per osservare le esplosioni e in seguito sentirono la polvere radioattiva posarsi sulla loro pelle nuda. Ai soldati fu ordinato di guidare nel cuore della zona dell'esplosione non appena si fosse raffreddata a sufficienza per raccogliere gli strumenti che registravano le radiazioni. Il tutto per ordine del loro stesso governo.

Questi militari stavano in pantaloncini e maglietta mentre gli scienziati britannici e australiani, avvolti in tute radioattive, li controllavano per verificare l'esposizione alle radiazioni. Gli scienziati, consapevoli dei pericoli, facevano la doccia e si lavavano dopo ogni esposizione, mentre i militari non venivano nemmeno informati dei pericoli per la salute che correvano. Grazie all'accesso esclusivo a centinaia di veterani del nucleare, il giornalista Frank Walker rivela testimonianze mai pubblicate prima su ciò che è realmente accaduto in questi ormai famigerati siti di test nucleari e perché è ancora importante.

Dal governo di Sir Robert Menzies in poi, questi uomini sono stati traditi. L'unico compito di questi veterani nucleari era quello di servire il loro Paese. I nostri veterani hanno eseguito gli ordini, sono entrati nelle nubi delle bombe nucleari britanniche e ne sono usciti scoprendo che, nonostante l'esposizione tossica, non hanno gli stessi diritti degli altri veterani. Perché? Perché non hanno prestato servizio in tempo di guerra e non hanno prestato servizio all'estero. Perché il danno è stato fatto in patria.

“Maralinga” è la storia agghiacciante della nostra vergogna nucleare segreta. È una storia che DEVE essere raccontata per evitare che si ripeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733635939
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The chilling expose of our secret nuclear shame and betrayal of our troops and country
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maralinga - L'agghiacciante denuncia della nostra vergogna nucleare segreta e del tradimento delle...
Chi ha davvero pagato il prezzo degli esperimenti...
Maralinga - L'agghiacciante denuncia della nostra vergogna nucleare segreta e del tradimento delle nostre truppe e del nostro Paese - Maralinga - The chilling expose of our secret nuclear shame and betrayal of our troops and country
L'uomo Verdi - The Man Verdi
In questa classica biografia del compositore Giuseppe Verdi, Frank Walker rivela l'uomo Verdi attraverso i suoi legami con le persone che lo...
L'uomo Verdi - The Man Verdi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)