Mara Luisa Bombal y el feminismo implcito
All'epoca della pubblicazione de La amortajada, nel 1938, la situazione politica, economica e sociale delle donne cilene era tutt'altro che ideale.
Prive di diritti politici, come il diritto di voto, impossibilitate ad avere pari accesso al mercato del lavoro e sottoposte a una forte subordinazione sociale, le donne cilene apparivano più come oggetti che come soggetti storici. In questo contesto, emerse un piccolo gruppo di donne borghesi che, attraverso la letteratura e le arti, misero in discussione la posizione subordinata riservata alle donne.
In altre parole, misero in discussione in modi diversi la struttura patriarcale della società cilena dell'epoca. Il nostro problema si inquadra quindi nella comprensione e caratterizzazione della figura di Mar a Luisa Bombal, come intellettuale e rappresentante di un gruppo di donne caratterizzate da un confronto tangenziale con il patriarcato, che favorì la costruzione di una femminilità distaccata dal domestico-materno e legata all'intimità dell'essere donna, alla sua individualità e al carattere testimoniale delle sue opere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)