Mara de Zayas e i suoi racconti di desiderio, morte e disillusione

Mara de Zayas e i suoi racconti di desiderio, morte e disillusione (R. Greer Margaret)

Titolo originale:

Mara de Zayas and Her Tales of Desire, Death and Disillusion

Contenuto del libro:

Chi dubita, mio lettore, che ti stupisca il fatto che una donna abbia l'audacia non solo di scrivere un libro, ma anche di mandarlo in stampa, che è il crogiolo in cui viene messa alla prova la purezza del genio”? Pioniera del primo femminismo moderno, Mara de Zayas y Sotomayor scrisse poesie, drammi e prosa, ma è nota soprattutto per le due avvincenti raccolte di racconti: Racconti d'amore esemplari (1637) e Racconti del disincanto (1647).

Questo libro offre un'interessante introduzione a Zayas e alla sua opera. Inizia raccontando ciò che sappiamo della sua vita, collocandola nel suo contesto socio-politico ed economico e affrontando la questione dell'alfabetizzazione delle donne. I capitoli successivi esaminano l'uso del desiderio sessuale, della violenza e dell'umorismo nei suoi racconti, le sue strutture narrative e il suo stile orale.

Il libro si sofferma poi sulla costruzione dell'identità nei suoi racconti e nella società, analizzando le questioni di genere, classe, famiglia e “razza”, e sul trattamento della religione, della magia e del soprannaturale. I capitoli finali esplorano lo status di Zayas come proto-femminista, la sua ricezione nella prima età moderna in Spagna e altrove e le varie letture critiche della sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855663602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mara de Zayas e i suoi racconti di desiderio, morte e disillusione - Mara de Zayas and Her Tales of...
Chi dubita, mio lettore, che ti stupisca il fatto...
Mara de Zayas e i suoi racconti di desiderio, morte e disillusione - Mara de Zayas and Her Tales of Desire, Death and Disillusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)