Mappe e viaggi nel Medioevo e nella prima età moderna: Conoscenza, immaginazione e cultura visiva

Mappe e viaggi nel Medioevo e nella prima età moderna: Conoscenza, immaginazione e cultura visiva (Ingrid Baumgrtner)

Titolo originale:

Maps and Travel in the Middle Ages and the Early Modern Period: Knowledge, Imagination, and Visual Culture

Contenuto del libro:

Il volume analizza il mondo come era conosciuto nel Medioevo e nella prima età moderna, concentrandosi su progetti che riguardano la cartografia come pratica concettuale e artistica, le rappresentazioni visive dello spazio e le destinazioni di viaggi reali e fittizi.

Le mappe sono state spesso considerate come configurazioni dirette e oggettive. Tuttavia, esse espongono quadri profondamente soggettivi con un significato sociale, politico ed economico.

Le narrazioni di viaggio, siano esse illustrate o meno, possono affrontare contesti simili. Mentre lo spazio percorso è spesso avventuroso e parla di difficoltà, incontri strani e pericoli, i ritratti di città raccontano una storia di vita civile e di orgoglio civico. Il libro cerca di affrontare i molteplici modi in cui le mappe e la letteratura di viaggio concepiscono il mondo, comunicano un "Weltbild", raffigurano lo spazio e/o definiscono la conoscenza.

Il volume sfida i confini accademici nello studio della cartografia, esplorando i legami tra cartografia e pratiche artistiche. I contributi trattano di singoli cartografi, di autori di diari di viaggio, della cartografia come pratica artistica, del rapporto tra letteratura di viaggio e cartografia, dell'illustrazione nella letteratura di viaggio e dell'immaginazione nelle rappresentazioni di mondi appena esplorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110587333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:421

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappe e viaggi nel Medioevo e nella prima età moderna: Conoscenza, immaginazione e cultura visiva -...
Il volume analizza il mondo come era conosciuto...
Mappe e viaggi nel Medioevo e nella prima età moderna: Conoscenza, immaginazione e cultura visiva - Maps and Travel in the Middle Ages and the Early Modern Period: Knowledge, Imagination, and Visual Culture
Mapping Narrations - Narrare le mappe: Le concezioni del mondo nel Medioevo e nella prima età...
Questo volume offre per la prima volta in...
Mapping Narrations - Narrare le mappe: Le concezioni del mondo nel Medioevo e nella prima età moderna - Mapping Narrations - Narrating Maps: Concepts of the World in the Middle Ages and the Early Modern Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)