Mappature del mio paese

Mappature del mio paese (Peter Weltner)

Titolo originale:

Scrapbook Mappings of My Country

Contenuto del libro:

Scrapbook Mappings of My Country è un libro di poesie composto da molte voci in molti luoghi, come istantanee salvate in un album. Inizia nel Sud, si sposta nel Nord-Est e nel New England, si sposta in Texas e nel Middle West, e poi viaggia verso la costa del Pacifico. Si conclude con un'altra sorta di pellegrinaggio, con le sue avvisaglie della fine del viaggio. Il libro si concentra soprattutto su un tema: l'intersezione tra luogo, tempo e sé, mentre ognuno parla attraverso l'altro dei significati che li legano, e ci legano, insieme.

I piaceri della memoria e le bellezze particolari di uccelli e bestie, fiori e alberi, paesaggi marini e nebbia, sono sempre al centro della sua attenzione poetica e del suo mestiere, non solo come materia di compensazione dell'esistenza, ma come sua presenza continua e dominante.

Donald J. Gray, professore emerito di inglese, Indiana University, Bloomington.

Peter Weltner è un poeta che è un fine pittore di parole, un intricato e delicato analista di emozioni, e uno scrittore che riporta il contenuto, l'intelletto e la memoria sulla mappa della poesia, scalzando sterili massime e inetti cliché.... La sua poesia celebra con gioia ed energia le ricchezze della natura, trasmette le finezze e i dolori degli innamorati senza moralismi, con un tono composto che suggerisce sempre vulnerabilità, sensibilità e pregnanza. La sua grazia lirica è inimitabile, i suoi versi sono duttili, sottili e ricchi di sfumature, intrecciati con una raffinata abilità tecnica. Sebbene le sue poesie possano essere politiche, non è mai intenzionato ad attaccare bottone con il lettore, ma solo a mettere in evidenza l'ipocrisia, l'assurdità e la cantilena ovunque la trovi, il tutto evitando il cinismo e il ghigno sardonico che spesso associamo alla poesia contemporanea, sostenendo una fede dei giorni nostri nella democrazia whitmaniana. La sua poesia conferma che la poesia può essere una "benedizione consolante" e che uno scrittore può resistere all'attuale disprezzo per la ragione e alla velenosa ignoranza della verità. È una poesia che si oppone alla brutalità e alla volgarità. Si sente che c'è una mente potente al lavoro nell'opera di Peter Weltner, e l'indefinibile tenore di quella mente si manifesta nel timbro unico della sua voce. La sua poesia dovrebbe essere più conosciuta di quanto non lo sia.

W. S. Milne, "La poesia di Peter Weltner", Agenda Vol. 54, nn. 1-2.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578831435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappature del mio paese - Scrapbook Mappings of My Country
Scrapbook Mappings of My Country è un libro di poesie composto da molte voci in molti luoghi, come...
Mappature del mio paese - Scrapbook Mappings of My Country
Il bosco e la città - Woods and the City
Woods and the City” è una nuova raccolta di poesie del poeta americano Peter Weltner.Come scrive W. S. Milne di Agenda , “la poesia...
Il bosco e la città - Woods and the City
Un vecchio naviga su una barca di carta - An Old Man Sails a Paper Boat
Peter Weltner ' An Old Man Sails a Paper Boat, a Chapbook , una raccolta di...
Un vecchio naviga su una barca di carta - An Old Man Sails a Paper Boat
E allungarono le mani per desiderare la riva lontana - And They Reached Out Their Hands in Longing...
Nel libro VI dell'Eneide di Virgilio, mentre i...
E allungarono le mani per desiderare la riva lontana - And They Reached Out Their Hands in Longing for the Distant Shore
Tempesta di fine estate all'inizio dell'inverno - Late Summer Storm In Early Winter
“In Late Summer Storm in Early Winter, la squisita poesia di...
Tempesta di fine estate all'inizio dell'inverno - Late Summer Storm In Early Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)