Mappatura del mondo atlantico, circa 1500

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mappatura del mondo atlantico, circa 1500 (C. Metcalf Alida)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mapping an Atlantic World, Circa 1500

Contenuto del libro:

A partire dal 1500 circa, nei decenni successivi ai viaggi di Colombo, l'Oceano Atlantico passò dalla periferia al centro delle mappe del mondo europeo. Questo momento, breve ma estremamente significativo nella prima storia europea moderna, segna non solo un cambiamento di paradigma nel modo di mappare il mondo, ma anche l'apertura di quello che gli storici chiamano il Mondo Atlantico. Ma in che modo i cartografi del XVI secolo iniziarono a concettualizzare - e a presentare al pubblico - un mondo atlantico interconnesso, aperto e navigabile, rispetto al misterioso oceano che aveva bloccato l'emisfero occidentale prima dell'esplorazione di Colombo?

In Mapping an Atlantic World, circa 1500, Alida C. Metcalf sostiene che le prime mappe sopravvissute di quest'epoca, che raffigurano il commercio, la colonizzazione, l'evangelizzazione e il movimento dei popoli, rivelano argomenti potenti e persuasivi sulla possibilità di un mondo atlantico interconnesso. Fondendo gli studi di due campi, la cartografia storica e la storia dell'Atlantico, Metcalf spiega perché i cosmografi rinascimentali incorporarono per la prima volta le carte nautiche nelle loro mappe e iniziarono a rifiutare i modelli classici di mappatura del mondo. In combinazione con la nuova collocazione dell'Atlantico, le immagini visive delle mappe atlantiche - che presentavano rose di bussola decorative, animali, paesaggi e popoli nativi - comunicavano l'accessibilità di luoghi lontani con merci di valore. Anche se le singole mappe diventavano rapidamente obsolete, rivela Metcalf, i nuovi cartografi ne copiavano le immagini, che poi si ripetevano su una mappa dopo l'altra. Le singole mappe potevano cadere in disuso, essere perse, scartate o dimenticate, ma il loro design geografico e visivo promuoveva un nuovo modo di vedere il mondo, con al centro un mondo atlantico interconnesso.

Descrivendo la negoziazione che ebbe luogo tra un piccolo gruppo di esploratori e una classe più ampia di cartografi, grafici, cosmografi e artisti, Metcalf mostra come l'esplorazione informò la cartografia e viceversa. Riconoscendo i primi cartografi moderni come agenti significativi nella storia intellettuale dell'Atlantico, Mapping an Atlantic World, circa 1500 include circa 50 bellissime e illuminanti mappe storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappatura del mondo atlantico, circa 1500 - Mapping an Atlantic World, Circa 1500
A partire dal 1500 circa, nei decenni successivi ai viaggi di...
Mappatura del mondo atlantico, circa 1500 - Mapping an Atlantic World, Circa 1500
Gli intermediari e la colonizzazione del Brasile: 1500-1600 - Go-Betweens and the Colonization of...
Un resoconto storicamente ricco di come i...
Gli intermediari e la colonizzazione del Brasile: 1500-1600 - Go-Betweens and the Colonization of Brazil: 1500-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)