Mappare oltre ogni misura: Arte, cartografia e spazio della modernità globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mappare oltre ogni misura: Arte, cartografia e spazio della modernità globale (Simon Ferdinand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mapping Beyond Measure: Art, Cartography, and the Space of Global Modernity

Contenuto del libro:

Nel corso dell'ultimo secolo un numero crescente di artisti visivi è stato affascinato dagli intrecci tra bellezza e potere, verità e artificio, fantasia e funzionalità che percepiscono nella cartografia geografica. Questo campo della "map art" è diventato sempre più importante negli ultimi anni, ma gli scritti critici sull'argomento sono stati per lo più limitati a panoramiche generali del settore.

In Mapping Beyond Measure Simon Ferdinand analizza diverse opere di pittura, collage, film, walking performance e disegno digitale basate sulle mappe e realizzate in Gran Bretagna, Giappone, Paesi Bassi, Ucraina, Stati Uniti ed ex Unione Sovietica, sostenendo che insieme sfidano la visione moderna dominante del mondo come spazio geometrico misurabile e malleabile. Questa sfida ha forti ramificazioni politiche, poiché è sulla base della visione geometrica del mondo della modernità che gli Stati hanno legiferato sullo spazio sociale, che il capitale ha coordinato i mercati globali e sfruttato ambienti lontani e che potenti istituzioni cartografiche hanno rivendicato l'autorità esclusiva nella creazione di mappe.

Mapping Beyond Measure apre una nuova strada intraprendendo una serie di letture ravvicinate di opere d'arte cartografiche significative in un dialogo sostenuto con i teorici dello spazio, tra cui Peter Sloterdijk, Zygmunt Bauman e Michel de Certeau. In questo modo Ferdinand rivela come l'arte cartografica metta in discussione alcuni dei miti centrali e delle narrazioni di rottura attraverso cui lo spazio moderno è stato tradizionalmente immaginato e stabilisce il valore distinto dell'arte cartografica nel contesto dei più ampi spostamenti contemporanei verso la mappatura digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496217585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare oltre ogni misura: Arte, cartografia e spazio della modernità globale - Mapping Beyond...
Nel corso dell'ultimo secolo un numero crescente...
Mappare oltre ogni misura: Arte, cartografia e spazio della modernità globale - Mapping Beyond Measure: Art, Cartography, and the Space of Global Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)