Mappare le stelle: Celebrità, metonimia e politica dell'identità in rete

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mappare le stelle: Celebrità, metonimia e politica dell'identità in rete (Sisco King Claire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mapping the Stars: Celebrity, Metonymy, and the Networked Politics of Identity

Contenuto del libro:

Spesso liquidata come banale o addirittura “spazzatura”, la cultura delle celebrità offre un modo unico di considerare cosa significhi essere umani. In Mapping the Stars, Claire Sisco King mostra come l'analisi ravvicinata delle forme complesse e talvolta contraddittorie della cultura della celebrità possa mettere in discussione le idee dominanti sull'autostima.

In particolare, come formazione che si sviluppa attraverso il tempo, i media e i testi, la celebrità è utile per dimostrare come l'umanità sia definita dalla relazionalità, dalla contingenza e persino dalla vulnerabilità. King prende in considerazione tre star con personaggi popolari e controversi: Norman Rockwell, Will Smith e Kim Kardashian.

Lavorando in contesti molto diversi e con immagini pubbliche molto diverse, queste figure condividono tuttavia un interesse costante, se non evidente, per la celebrità come costrutto. Offrendo letture intertestuali delle loro immagini pubbliche in siti quali manifesti cinematografici, riviste, cinema e social media - e utilizzando le teorie retoriche della metonimia (un dispositivo linguistico che collega i significanti mediante associazioni condivise) - King sostiene che l'attenzione autoriflessiva di queste star ai processi con cui la celebrità viene creata e limitata crea opportunità per riformulare il discorso pubblico su cosa significhi essere famosi e cosa significhi essere una persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814258804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare le stelle: Celebrità, metonimia e politica dell'identità in rete - Mapping the Stars:...
Spesso liquidata come banale o addirittura...
Mappare le stelle: Celebrità, metonimia e politica dell'identità in rete - Mapping the Stars: Celebrity, Metonymy, and the Networked Politics of Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)