Punteggio:
Mapping the Bones è un avvincente romanzo storico di Jane Yolen, ambientato durante l'Olocausto. Incorpora una rivisitazione di Hansel e Gretel, esplorando le strazianti esperienze dei bambini ebrei durante questo periodo buio. Se da un lato la scrittura è stata elogiata per la sua bellezza e profondità emotiva, dall'altro è stata criticata per alcune scelte narrative e per l'inclusione di personaggi specifici.
Vantaggi:Il libro è scritto magnificamente con un linguaggio evocativo e poetico, cattura in modo avvincente il tumulto emotivo dell'Olocausto da una prospettiva giovanile e fornisce una narrazione coinvolgente che impegna i lettori. Molti recensori l'hanno trovato avvincente e ricco di spunti, tanto da consigliarlo agli adolescenti e agli adulti più grandi, in particolare a quelli interessati alle narrazioni della Seconda guerra mondiale.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento all'inizio e che elementi come le poesie collocate a caso distraessero dalla storia principale. Ci sono state anche lamentele per l'inserimento di alcuni personaggi e per le scelte di trama, come un personaggio lesbico non necessario e un finale affrettato che sembrava fuori luogo. Inoltre, alcuni recensori hanno sconsigliato la lettura al pubblico più giovane a causa dei suoi contenuti grafici.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Mapping the Bones
Dalla pluripremiata autrice del bestseller L'aritmetica del diavolo, Jane Yolen, arriva il suo primo romanzo sull'Olocausto dopo quasi trent'anni. Influenzata dai sadici esperimenti del dottor Mengele, questa storia segue due gemelli che viaggiano dal ghetto di Lodz, ai partigiani nella foresta, fino a un orribile campo di concentramento dove perdono tutto, tranne l'un l'altro.
È il 1942 in Polonia e il mondo sta andando in pezzi. Almeno così sembra a Chaim e Gittel, due gemelli la cui vita sembra una favola strappata, con streghe malvagie, foreste proibite e forni pericolosi che si profilano all'orizzonte. Ma in tutte le tenebre c'è la luce, e i due gemelli la trovano attraverso la poesia di Chaim e l'amore che provano l'uno per l'altra. Come la fiamma luminosa di una candela di Yahrzeit, le sue parole diventano un faro di memoria affinché i figli e i nipoti dei sopravvissuti non dimentichino mai le atrocità accadute durante l'Olocausto.
Piena di brutalità e disperazione, questa è anche una storia di poesia e forza, in cui un fratello e una sorella perdono tutto, tranne l'un l'altro. Quasi trent'anni dopo la pubblicazione dei suoi pluripremiati e bestseller L'aritmetica del diavolo e Briar Rose, la Yolen torna ancora una volta alla Seconda guerra mondiale e affascina i lettori con l'autenticità e la forza delle sue parole.
Elogi per Mapping the Bones:
"Mapping the Bones" di Jane Yolen è un dramma rapido e mortale con sfumature di favola oscura che tutti vorremmo poter dimenticare. Ma questo libro, una stella splendente tenuta in un palmo tremante, ci impone di ricordare". --Gregory Maguire, autore di Wicked, bestseller internazionale.
" Mappatura delle ossa è scarno, bello e ossessionante. Jane Yolen ha creato un capolavoro". --Kimberly Brubaker Bradley, autrice del bestseller del New York Times La guerra che mi salvò la vita.
"La maestra della narrazione Jane Yolen ha superato se stessa. Questo è un libro avvincente, importante, necessario e tempestivo che merita il più ampio pubblico possibile". --Lesl a Newman, autrice pluripremiata di Still Life with Buddy.
"Nelle mani della superba Jane Yolen, folklore e realtà si uniscono in una straziante testimonianza dell'orrore e dell'amore. Brutale, implacabile, profetico e pieno di verità". --Elizabeth Wein, autrice di Code Name Verity, bestseller del New York Times.
"Una storia compassionevole, senza peli sulla lingua, indimenticabile, come Hansel e Gretel dei campi di lavoro nazisti, scritta dalla migliore scrittrice americana di storie sull'Olocausto per i giovani lettori". --Julie Berry, autrice del libro premio Printz La passione di Dolssa.
" Un romanzo ampio ed eloquente." -- Publishers Weekly.
"Yolen fa un lavoro superbo nel drammatizzare gli orrori della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto, portando paura e suspense nella sua storia avvincente. Ne risulta una lettura complessivamente memorabile ed essenziale." -- Booklist.
" Uno sguardo mozzafiato e straziante sugli orrori della guerra e su ciò che le persone fanno per superarli". -- Voice of Youth Advocates.
"I fan di "L'aritmetica del diavolo" di Yolen saranno coinvolti in questa storia fino all'ultima pagina". -- School Library Journal.
" Una storia a tutto tondo di un periodo molto difficile che mostra la capacità di recupero di questi giovani". -- School Library Connection.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)