Mappare la Virginia: Dall'età dell'esplorazione alla guerra civile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mappare la Virginia: Dall'età dell'esplorazione alla guerra civile (C. Wooldridge William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Mapping Virginia” sottolineano che si tratta di una risorsa completa e ben realizzata sulla storia e la cartografia della Virginia, ricca di mappe intriganti e testi informativi. Gli utenti ne apprezzano la profondità, la leggibilità e il valore sia come riferimento che come regalo.

Vantaggi:

Copertura completa della storia cartografica della Virginia, splendida produzione con illustrazioni di alta qualità, testo approfondito e leggibile, ottima risorsa per collezionisti e studiosi, integra la letteratura esistente sulle mappe della Virginia, è un eccellente libro di riferimento.

Svantaggi:

Alcuni utenti potrebbero trovarlo grande o forse metterne in dubbio la necessità data l'esistenza di libri simili.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping Virginia: From the Age of Exploration to the Civil War

Contenuto del libro:

(Nota: l'edizione deluxe limitata di Mapping Virginia è esaurita).

Essendo una delle principali porte d'accesso alle prime esplorazioni e insediamenti del continente nordamericano, la Virginia è stata oggetto di molti pensieri fantasiosi e controlli pratici. Non sorprende che possieda un'affascinante eredità cartografica. Partendo dagli anni precedenti a Jamestown fino agli albori dell'era postbellica, Mapping Virginia rappresenta la più completa selezione disponibile di mappe stampate dei primi trecento anni della Virginia. Partendo dalle prime, provvisorie rappresentazioni della costa medio-atlantica nel XVI secolo, il libro fornisce un elenco dettagliato della stragrande maggioranza delle mappe stampate che hanno interessato la Virginia prima del 1830. È incluso anche un ampio gruppo di mappe che ritraggono la Virginia durante la guerra civile. Le mappe sono tutte riprodotte con abbondanti illustrazioni e ognuna è collocata nel suo contesto storico.

Poiché i confini legali e popolari della Virginia sono stati in continua evoluzione per molte generazioni, le mappe comprendono una grande quantità di geografia che attualmente non fa parte del Commonwealth. Di conseguenza, i tre secoli di mappe qui raccolti riflettono un'idea in evoluzione di ciò che è la Virginia, un concetto tanto quanto una regione specifica: le terre e i temi che venivano in mente nei vari momenti in cui un cartografo disegnava ciò che credeva trasmettesse la "Virginia". Oltre al loro grande significato storico e geografico, le mappe esibiscono una squisita maestria, ponendo davanti al lettore esempi mozzafiato del mestiere di disegnatore, incisore e colorista. Queste qualità sono esposte in centinaia di illustrazioni, oltre la metà delle quali a colori.

Scritto sia per il lettore generico che per l'intenditore di mappe, Mapping Virginia dimostra il notevole processo con cui la Virginia ha gradualmente, magicamente rivelato la sua forma alla mente collettiva.

Pubblicato per la Biblioteca del Mariners' Museum in collaborazione con la Virginia Cartographical Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813932675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:391

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare la Virginia: Dall'età dell'esplorazione alla guerra civile - Mapping Virginia: From the Age...
(Nota: l'edizione deluxe limitata di Mapping...
Mappare la Virginia: Dall'età dell'esplorazione alla guerra civile - Mapping Virginia: From the Age of Exploration to the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)