Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo (Susan Schulten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mapping the Nation è un'esplorazione dettagliata del ruolo delle mappe nel plasmare il paesaggio sociale, politico e scientifico dell'America del XIX secolo. La dottoressa Susan Schulten fornisce una storia approfondita della cartografia americana, sottolineandone l'importanza nel governo, nella sanità e nella guerra. Il libro è apprezzato per la sua prospettiva unica e per l'inclusione di mappe, anche se alcuni critici menzionano limiti nell'organizzazione e nel trattamento delle influenze europee.

Vantaggi:

Informativo e approfondito sulla storia della cartografia, prospettiva unica sulle mappe come strumenti della nazione, include supporti visivi (mappe), ben studiato, stile di scrittura accattivante, forte padronanza dell'argomento.

Svantaggi:

Un po' limitato nel riconoscere le influenze europee sulla cartografia americana, non formattato in modo ideale per l'e-book (le mappe sono fondamentali per la comprensione), potrebbe beneficiare di una migliore organizzazione e di interruzioni di capitolo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping the Nation: History and Cartography in Nineteenth-Century America

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo gli americani iniziarono a utilizzare le mappe in modi radicalmente nuovi. Per la prima volta, i medici mapparono le malattie per capire e prevenire le epidemie, gli scienziati naturali mapparono il clima e le precipitazioni per scoprire i modelli meteorologici, gli educatori mapparono il passato per promuovere la lealtà nazionale tra gli studenti e i nordisti mapparono la schiavitù per valutare il potere del Sud. Dopo la guerra civile, le agenzie federali adottarono la mappatura statistica e tematica per tracciare il profilo etnico, razziale, economico, morale e fisico della nazione riunificata. Alla fine del secolo, il Congresso aveva autorizzato la creazione di un archivio nazionale di mappe, un riconoscimento esplicito del fatto che le vecchie mappe non erano reliquie da buttare, ma documenti unici del passato della nazione.

Tutti questi esperimenti hanno comportato la consapevolezza che le mappe non erano semplici illustrazioni di dati, ma strumenti visivi dotati di una capacità unica di trasmettere idee e informazioni complesse. In Mapping the Nation, Susan Schulten illustra come le mappe delle malattie epidemiche, della schiavitù, delle statistiche dei censimenti, dell'ambiente e del passato abbiano dimostrato il potenziale analitico della cartografia, trasformando il significato stesso di una mappa.

Oggi le mappe statistiche e tematiche sono così diffuse che diamo per scontato che i dati siano organizzati in modo cartografico. Che si tratti di pianificazione urbana, sanità pubblica, marketing o strategia politica, le mappe sono diventate strumenti quotidiani di organizzazione sociale, governance ed economia. Il mondo in cui viviamo, saturo di mappe e informazioni grafiche, è nato da questo cambiamento di pensiero e rappresentazione spaziale nel XIX secolo, quando gli americani hanno imparato a vedere se stessi e la loro nazione in nuove dimensioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226103969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dell'America in 100 mappe - History of America in 100 Maps
In questa narrazione ricca di immagini, l'acclamata storica Susan Schulten...
La storia dell'America in 100 mappe - History of America in 100 Maps
La storia dell'America in 100 mappe - A History of America in 100 Maps
Nel corso della sua storia, l'America è stata definita attraverso le mappe. Che...
La storia dell'America in 100 mappe - A History of America in 100 Maps
Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo - Mapping the Nation: History...
Nel XIX secolo gli americani iniziarono a...
Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo - Mapping the Nation: History and Cartography in Nineteenth-Century America
Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo - Mapping the Nation: History...
Nel XIX secolo gli americani iniziarono a...
Mappare la nazione: Storia e cartografia nell'America del XIX secolo - Mapping the Nation: History and Cartography in Nineteenth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)