Mappare la differenza: I molti volti delle donne nell'Ucraina contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mappare la differenza: I molti volti delle donne nell'Ucraina contemporanea (J. Rubchak Marian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mapping Difference: The Many Faces of Women in Contemporary Ukraine

Contenuto del libro:

"In particolare, le autrici resistono alla tentazione di proclamare le varie strategie come prova di un femminismo realmente esistente, offrendo invece una narrazione ricca e a più voci della trasformazione della posizione delle donne nell'Ucraina post-sovietica". - Analisi sociale.

"Ciò che distingue il volume è la sua ricca offerta di materiale empirico originale e di testimonianze di prima mano. Il fatto che le autrici siano donne con un patrimonio culturale e accademico diverso rende il volume un esempio entusiasmante di dialogo 'Est-Ovest' sul significato di genere e femminilità... questo volume ha molto da offrire a tutti coloro che studiano l'Ucraina contemporanea da diverse angolazioni disciplinari". - Slavonica.

"(Una) valutazione impressionante e sfaccettata dei monumentali cambiamenti avvenuti per le donne in Ucraina dopo l'indipendenza dall'Unione Sovietica. Gli articoli sono tutti di notevole interesse e attualità, e si fondono bene in un insieme unificato in una raccolta completa e raffinata". - Michael M. Naydan, Pennsylvania State University.

"Un tentativo coraggioso di coinvolgere gli studi di genere nella costruzione di una narrazione dell'Ucraina moderna. Questa è l'Ucraina come non è mai stata vista prima". - Ewa M. Thompson, Rice University.

"... uno sforzo unico e senza precedenti per riunire i punti di vista di studiosi ucraini e nordamericani su questioni relative al genere e alle politiche di genere nell'Ucraina di oggi". - dalla Prefazione.

Questi saggi, provenienti da diverse discipline e da un ampio spettro di interessi di ricerca, riflettono sulle questioni impegnative che le donne ucraine si trovano ad affrontare oggi. I collaboratori sono un gruppo interdisciplinare e transnazionale di studiosi di studi di genere, teoria femminista, storia, antropologia, sociologia, studi sulle donne e letteratura. Tra le questioni affrontate: l'impatto della migrazione, l'istruzione, la socializzazione precoce dei ruoli di genere, il ruolo dei media nel perpetuare e plasmare gli stereotipi negativi, la natura di genere del linguaggio, le donne e i media, la letteratura femminile e l'appropriazione locale della teoria di genere e femminista. Ogni autrice offre una prospettiva fresca e unica sull'attuale processo di strategie di sopravvivenza e di ricostruzione dell'identità post-comunista delle donne ucraine nell'attuale clima di patriarcato.

Marian J. Rubchak è professore ricercatore senior di storia presso la Valparaiso University e il suo lavoro si concentra sulla reimmaginazione delle identità slave in vari contesti. Ha scritto sul ruolo del mito nel plasmare l'identità delle donne ucraine contemporanee e sulle difficoltà che esse incontrano nell'esercitare la propria capacità di azione in una società in transizione con pregiudizi nei confronti delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857451187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare la differenza: I molti volti delle donne nell'Ucraina contemporanea - Mapping Difference:...
"In particolare, le autrici resistono alla...
Mappare la differenza: I molti volti delle donne nell'Ucraina contemporanea - Mapping Difference: The Many Faces of Women in Contemporary Ukraine
Nuovi immaginari: Reinvenzione giovanile del paradigma culturale ucraino - New Imaginaries: Youthful...
Essendo stati risparmiati i vincoli imposti al...
Nuovi immaginari: Reinvenzione giovanile del paradigma culturale ucraino - New Imaginaries: Youthful Reinvention of Ukraine's Cultural Paradigm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)