Mappare il dialogo: Strumenti essenziali per il cambiamento sociale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mappare il dialogo: Strumenti essenziali per il cambiamento sociale (Bojer Marianne Mille)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato come una guida completa sulle strategie di dialogo, pratica e perspicace. È un manuale per gli operatori che vogliono facilitare il cambiamento sociale attraverso i metodi di dialogo. Gli autori presentano vari strumenti con descrizioni dettagliate ed esempi, rendendolo una risorsa preziosa per un vasto pubblico.

Vantaggi:

Una copertura completa delle strategie di dialogo
Un manuale pratico per gli operatori
Una descrizione passo passo dei vari metodi
Rilevante per un pubblico eterogeneo che comprende studenti, leader e operatori sociali
Incorpora riflessioni sul dialogo e sulla comunità in diversi contesti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo incentrato sulle applicazioni pratiche piuttosto che sulle discussioni teoriche; mentre il libro delinea molti strumenti, i lettori che cercano approfondimenti teorici potrebbero non trovarli sufficientemente esplorati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping Dialogue: Essential Tools for Social Change

Contenuto del libro:

In un mondo sempre più complesso, le risposte hanno vita breve e le persone hanno un crescente desiderio di risolvere i propri problemi.

Il cambiamento sociale sostenibile dipende sempre più dal successo del dialogo. Questo libro offre uno sguardo più attento agli strumenti e ai processi di dialogo trasformativo per il cambiamento sociale.

Presenta dieci metodi di dialogo in modo approfondito e altri quindici in modo più sintetico. I metodi trattati concettualmente e attraverso casi di studio includono la Democrazia Profonda, l'Inchiesta Apprezzativa, la Tecnologia dello Spazio Aperto, la Pianificazione dello Scenario, il World Cafè, la Scuola Israelo-Palestinese per la Pace e molti altri. Il libro fornisce una visione dei fondamenti del lavoro di dialogo pratico, un dizionario per distinguere il dialogo da altre forme di conversazione e l'ispirazione dagli approcci tradizionali africani al dialogo.

Gli autori, un'équipe internazionale di operatori del dialogo, offrono linee guida per valutare quali strumenti utilizzare in quali situazioni, sulla base delle loro esperienze. Ciò lo rende una risorsa unica e indispensabile per gli operatori del cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971231283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare il dialogo: Strumenti essenziali per il cambiamento sociale - Mapping Dialogue: Essential...
In un mondo sempre più complesso, le risposte...
Mappare il dialogo: Strumenti essenziali per il cambiamento sociale - Mapping Dialogue: Essential Tools for Social Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)