Mappare i pregiudizi. Africa e India nella narrativa coloniale

Mappare i pregiudizi. Africa e India nella narrativa coloniale (Franziska Schweitzer)

Titolo originale:

Mapping Prejudices. Africa and India in Colonial Fiction

Contenuto del libro:

L'Africa, il “continente nero” e l'India, il “gioiello della corona”: entrambe colonie britanniche, entrambe patria di centinaia di culture ed etnie diverse, eppure entrambe possono essere ridotte a due frasi distinte che scatenano una valanga di immagini e associazioni.

“Ma non dicono mai di no” fu un'esclamazione di totale incredulità quando l'ammutinamento del 1857 colse il Raj indiano di sorpresa. Che gli Zulu o gli Xosa iniziassero un'altra incursione o una guerra, invece, ce lo si aspettava un po' dal “subalterno africano”.

Il perché e il come tutte queste etnie siano state accomunate da due visioni così diverse può essere spiegato osservando più da vicino i paesaggi presenti nella letteratura narrativa coloniale. Questo lavoro mostra come i romanzi e i romanzi rosa della narrativa coloniale abbiano plasmato e perpetuato immagini e pregiudizi attraverso le descrizioni dei paesaggi che contengono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961468508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare i pregiudizi. Africa e India nella narrativa coloniale - Mapping Prejudices. Africa and...
L'Africa, il “continente nero” e l'India, il...
Mappare i pregiudizi. Africa e India nella narrativa coloniale - Mapping Prejudices. Africa and India in Colonial Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)