Mappare gli abissi: la straordinaria storia della scienza oceanica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mappare gli abissi: la straordinaria storia della scienza oceanica (Robert Kunzig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro sull'oceanografia è stato molto apprezzato per il suo stile narrativo accattivante e per l'esplorazione approfondita della scienza oceanica. I lettori apprezzano la chiarezza, l'ampiezza degli argomenti trattati e gli approfondimenti sulle scoperte storiche e recenti. Tuttavia, sono state espresse alcune preoccupazioni per i contenuti datati e per la mancanza di enfasi sull'urgente questione del cambiamento climatico.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
copre un'ampia gamma di argomenti della scienza oceanica
fornisce il contesto storico e le scoperte più recenti
è adatto sia ai lettori occasionali sia a quelli con un interesse più profondo per l'oceanografia
include preziosi aneddoti e illustrazioni
molti lettori lo hanno trovato stimolante ed educativo.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono risultare datati
occasionali momenti di confusione dovuti all'insufficiente background su alcuni scienziati
percezione della mancanza di enfasi sul cambiamento climatico e sulla sua importanza nelle attuali discussioni sulla scienza degli oceani.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mapping the Deep: The Extraordinary Story of Ocean Science

Contenuto del libro:

Il mare copre sette decimi della Terra, ma ne abbiamo mappato solo una piccola percentuale. Il mare contiene milioni di specie di animali e piante, ma ne abbiamo identificate solo poche migliaia.

Il mare controlla il clima del nostro pianeta, ma non sappiamo bene come. Il mare è ancora una frontiera, eppure sembra così familiare che a volte dimentichiamo quanto poco ne sappiamo. Proprio quando siamo sul punto di sfruttare il mare su una scala senza precedenti - estrarre, fertilizzare, pescare - questo libro ci ricorda quanto dobbiamo ancora imparare.

Ma soprattutto, racconta l'esplosione di conoscenze che negli ultimi decenni ha trasformato la nostra visione del mare, rendendolo un luogo molto più interessante e accessibile.

Dal Big Bang a quel lontano futuro, tra due miliardi di anni, in cui il nostro pianeta sarà una roccia senz'acqua; dal lussureggiante affollamento di vita nelle sorgenti calde del fondale marino alle invisibili piante gioiello che galleggiano sulla superficie del mare; dall'irrequieto spostamento delle placche tettoniche alla maestosa portata delle correnti oceaniche, la prosa chiara e lirica di Kunzig ci trasporta ai confini della Terra. Pubblicato originariamente in copertina rigida come The Restless Sea.

Robert Kunzig è il creatore di quella che l'oceanografo Harry Hess ha definito "geopoesia". Copre vasti tratti di tempo e spazio e rende i suoi soggetti elettrizzanti. --Richard Ellis, The Times (Londra) The Restless Sea si colloca immediatamente in cima alla lista dei trattati giornalistici sull'oceanografia....

Il libro mi ha aperto gli occhi su numerose meraviglie. --Quando quest'estate vi recherete sulla costa, lasciate a casa quel romanzo da spiaggia scadente. Mettete invece in valigia il libro di Robert Kunzig.

Perché appena oltre il vostro cottage in affitto si trova il mare inquieto, dove catene montuose alte tre miglia attraversano il fondo dell'oceano e profonde trincee ospitano misteriose creature.... Il libro è di facile lettura e vi aggiornerà sulle sorprendenti scoperte che gli oceanografi hanno fatto negli ultimi decenni.

--Phillip Manning, The News and Observer (Raleigh, North Carolina) ) Chiunque ami il mare dovrebbe leggere questo libro. --Sebastian Junger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393320633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappare gli abissi: la straordinaria storia della scienza oceanica - Mapping the Deep: The...
Il mare copre sette decimi della Terra, ma ne...
Mappare gli abissi: la straordinaria storia della scienza oceanica - Mapping the Deep: The Extraordinary Story of Ocean Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)