Mappa di Oxford da bere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mappa di Oxford da bere (Committee of the Oxfordshire Band of Hop)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drink Map of Oxford

Contenuto del libro:

A prima vista, questa intrigante mappa sembra offrire una guida ai pub della Oxford vittoriana, disegnata in modo simile alle mappe turistiche di oggi.

Le birrerie, i birrifici e gli altri locali con licenza sono tutti indicati, raggruppati in una specifica zona del centro città. Ma una spiegazione sul retro mostra che questa non era l'intenzione originale.

Pubblicata nel 1883 dal Movimento per la Temperanza, la mappa era stata concepita per mostrare come le aree più povere di Oxford fossero fortemente popolate da locali in cui si beveva e il testo spiega l'effetto dannoso dell'alcol sugli abitanti locali: "il risultato è l'ozio e la cattiva salute, e molto spesso la povertà e il crimine". La mappa rivela anche quanto pochi siano i "drink-shops" (indicati in rosso) nel nord di Oxford, dove è più probabile che vivessero i magistrati che concedevano le licenze. Questa mappa unica nel suo genere aveva quindi lo scopo di prevenire il consumo di alcolici, dimostrando allo stesso tempo quanto fosse facile trovare un posto dove bere.

Oggi offre un'affascinante visione delle abitudini di consumo degli antichi cittadini di questa città famosa in tutto il mondo. La "Mappa del bere" è riprodotta con il testo originale e un commento sul retro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851245352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Altro
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:2

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappa di Oxford da bere - Drink Map of Oxford
A prima vista, questa intrigante mappa sembra offrire una guida ai pub della Oxford vittoriana,...
Mappa di Oxford da bere - Drink Map of Oxford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)