Maometto non è il padre di nessuno dei vostri uomini: La creazione dell'ultimo profeta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Maometto non è il padre di nessuno dei vostri uomini: La creazione dell'ultimo profeta (S. Powers David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Muhammad Is Not the Father of Any of Your Men” (Maometto non è il padre di nessuno dei vostri uomini) di David S. Powers presentano una visione polarizzata del libro: alcuni ne apprezzano l'analisi dettagliata e innovativa della prima storia islamica, mentre altri la criticano in quanto speculativa e priva di prove credibili. Il libro si propone di esplorare le implicazioni teologiche dell'assenza di figli di Maometto e il significato del termine “kalala” all'interno del Corano, presentando argomenti complessi su come questi elementi abbiano contribuito alla dottrina di Maometto come ultimo profeta.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per essere intellettualmente stimolante e ben studiato, offrendo intuizioni innovative sulla storia e sulle dottrine teologiche del primo Islam. Molte recensioni hanno trovato avvincente l'analisi del Corano e della storia del figlio adottivo di Maometto, Zayd, sottolineando l'approccio scientifico di Powers e la sua volontà di mettere in discussione le narrazioni consolidate. La scrittura è descritta come leggibile e coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro si basa pesantemente su speculazioni senza prove sufficienti a sostegno delle sue affermazioni. Alcuni hanno trovato le argomentazioni contorte e difficili da seguire, dando l'impressione che assomigli più a una fan fiction che a una seria ricerca. Ci si lamenta anche della necessità di pazienza e di conoscenze di base per comprendere appieno il materiale, nonché della mancanza di spiegazioni alternative per i fenomeni discussi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muhammad Is Not the Father of Any of Your Men: The Making of the Last Prophet

Contenuto del libro:

La pretesa islamica di sostituirsi al giudaismo e al cristianesimo si concretizza nell'affermazione teologica che la carica di profeta è ereditaria, ma che la linea di discendenza termina con Maometto, che è il sigillo, o l'ultimo, dei profeti.

Sebbene Maometto non abbia avuto figli naturali che abbiano raggiunto l'età matura, si dice che abbia adottato un uomo di nome Zayd e che tra i due siano stati creati diritti di eredità reciproci. Zayd b. Muhammad, noto anche come l'Amato del Messaggero di Dio, fu il primo maschio adulto a diventare musulmano e l'unico musulmano, oltre a Muhammad, a essere nominato nel Corano. Ma se la profezia è ereditaria e Maometto ha un figlio, sostiene David Powers, allora potrebbe non essere l'Ultimo Profeta. Al contrario, se è l'Ultimo Profeta, non può avere un figlio.

In Muhammad Is Not the Father of Any of Your Men, Powers sostiene che nei primi due secoli della storia islamica furono compiute una serie di mosse radicali per assicurare a Maometto la posizione di Ultimo Profeta. Egli si concentra sui resoconti narrativi del ripudio di Zayd da parte di Maometto, del suo matrimonio con l'ex moglie di Zayd e del martirio di Zayd in battaglia contro i Bizantini. Powers sostiene che gli imperativi teologici hanno guidato i cambiamenti nella documentazione storica e hanno portato all'abolizione o alla riforma di istituzioni giuridiche chiave. In quello che probabilmente sarà l'aspetto più controverso del suo libro, offre prove fisiche convincenti che il testo stesso del Corano è stato alterato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maometto non è il padre di nessuno dei vostri uomini: La creazione dell'ultimo profeta - Muhammad Is...
La pretesa islamica di sostituirsi al giudaismo e...
Maometto non è il padre di nessuno dei vostri uomini: La creazione dell'ultimo profeta - Muhammad Is Not the Father of Any of Your Men: The Making of the Last Prophet
Ecumene islamica: Società musulmane a confronto - Islamic Ecumene: Comparing Muslim...
I saggi contenuti in Ecumene islamica affrontano i modi in...
Ecumene islamica: Società musulmane a confronto - Islamic Ecumene: Comparing Muslim Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)