Maometto e Carlo Magno rivisitati: Storia di una controversia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Maometto e Carlo Magno rivisitati: Storia di una controversia (Emmet Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro rivisita la tesi di Henri Pirenne secondo cui l'ascesa dell'Islam avrebbe portato al declino della civiltà classica e all'inizio del Medioevo in Europa. Esplora le argomentazioni storiche, l'impatto delle conquiste islamiche sul commercio e sulla cultura e presenta una visione controversa che contraddice l'idea di un contributo pacifico dell'Islam alla storia.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro informativo, conciso e ben argomentato, che fornisce una convincente visione alternativa della fine della civiltà classica. L'indagine storica dettagliata, le prove archeologiche e la chiarezza della scrittura sono state spesso elogiate. I lettori hanno apprezzato la sfida del libro alle narrazioni tradizionali sul mondo islamico e sulla sua influenza storica.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno criticato il libro per la sua percezione di parzialità nei confronti dell'Islam, sostenendo che presenta una visione unidimensionale della cultura islamica, completamente negativa. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'argomentazione mancasse di prove sufficienti per alcune affermazioni. Si parla anche di un inizio lento, con alcune sezioni noiose o eccessivamente accademiche, che potrebbero scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mohammed & Charlemagne Revisited: The History of a Controversy

Contenuto del libro:

Negli anni Venti lo storico belga Henri Pirenne giunse a una conclusione sorprendente: l'antica civiltà classica, che Roma aveva stabilito in tutta l'Europa e nel mondo mediterraneo, non fu distrutta dai barbari che invasero le province occidentali nel V secolo, ma dagli arabi, la cui conquista del Medio Oriente e del Nord Africa pose fine alla civiltà romana in quelle regioni e tagliò fuori l'Europa da ogni ulteriore contatto commerciale e culturale con l'Oriente. Secondo Pirenne, solo a metà del VII secolo i tratti caratteristici della vita classica scomparvero dall'Europa, dopo di che il continente iniziò a sviluppare una propria cultura medievale distintiva e in qualche modo primitiva. Le scoperte di Pirenne, pubblicate postume nel suo Mohammed et Charlemagne (1937), erano già allora molto controverse, poiché alla fine del XIX secolo molti storici si stavano orientando verso una conclusione del tutto diversa: quella che gli arabi fossero in realtà una forza civilizzatrice che riaccese la luce dell'apprendimento classico in Europa dopo che questa era stata spenta da Goti, Vandali e Unni nel V secolo. Poiché Pirenne andava così diametralmente controcorrente rispetto a questo pensiero, la ricezione della sua nuova tesi tendeva a essere ostile. Un documento dopo l'altro, pubblicato negli anni '40 e '50, si sforzò di confutarlo. La confutazione più definitiva, tuttavia, è apparsa all'inizio degli anni Ottanta.

Si tratta di Mohammed, Charlemagne and the Origins of Europe, degli archeologi inglesi Richard Hodges e David Whitehouse. Questi, in comune con i precedenti critici di Pirenne, sostenevano che la civiltà classica era già morta in Europa all'epoca delle conquiste arabe e che gli arabi erano arrivati sulla scena come civilizzatori piuttosto che come distruttori. Hodges e Whitehouse sostenevano che le ultime scoperte dell'archeologia supportavano pienamente questo punto di vista e il loro lavoro fu molto influente. Così influente che nei tre decenni successivi Pirenne e la sua tesi vennero progressivamente messi da parte, tanto che negli ultimi anni sono state pubblicate decine di titoli solo in lingua inglese che non menzionano nemmeno il suo nome. In Mohammed and Charlemagne Revisited lo storico Emmet Scott passa in rassegna le prove presentate da Hodges e Whitehouse, nonché le più recenti scoperte dell'archeologia, e giunge a una conclusione piuttosto diversa. Per lui, le prove dimostrano che la civiltà classica non era morta in Europa all'inizio del VII secolo, ma stava anzi vivendo una sorta di rinascita. Le popolazioni e le città stavano ricominciando a crescere per la prima volta dal II secolo - uno sviluppo apparentemente attribuibile in gran parte alla diffusione del cristianesimo.

Inoltre, i veri centri della civiltà classica, in Medio Oriente, stavano vivendo un'età dell'oro senza precedenti, con città più grandi e più prospere che mai. Gli scavi hanno dimostrato che queste città furono distrutte in modo completo dalle conquiste arabe e molte non furono mai più rioccupate. E fu proprio allora, dice Scott, che scomparve anche la cultura classica europea, con l'abbandono delle ville e delle fattorie di pianura non difese del periodo romano e il ripiegamento su insediamenti fortificati in cima alle colline; i primi castelli medievali. Per Scott, l'archeologia dimostrò che gli arabi avevano effettivamente bloccato il Mediterraneo attraverso la pirateria e la tratta degli schiavi, proprio come aveva sostenuto Pirenne, e sostiene che la scomparsa del papiro dall'Europa ne fosse una prova infallibile. Secondo Scott, tutto ciò che l'apprendimento classico sopravvisse dopo questo periodo fu dovuto quasi interamente agli sforzi dei monaci cristiani. La tesi di Pirenne ha assunto un nuovo significato nel mondo post 11 settembre. La posizione di Scott sulla teoria accenderà sicuramente un ulteriore e forse acceso dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578094182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maometto e Carlo Magno rivisitati: Storia di una controversia - Mohammed & Charlemagne Revisited:...
Negli anni Venti lo storico belga Henri Pirenne...
Maometto e Carlo Magno rivisitati: Storia di una controversia - Mohammed & Charlemagne Revisited: The History of a Controversy
Segreti DSO: La guida definitiva per costruire il vostro impero dentale - DSO Secrets: The Ultimate...
I titolari di studi dentistici e i loro team...
Segreti DSO: La guida definitiva per costruire il vostro impero dentale - DSO Secrets: The Ultimate Guide to Building Your Dental Empire
Segreti DSO: La guida definitiva per costruire il vostro impero dentale - DSO Secrets: The Ultimate...
I titolari di studi dentistici e i loro team...
Segreti DSO: La guida definitiva per costruire il vostro impero dentale - DSO Secrets: The Ultimate Guide to Building Your Dental Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)