Maoismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Maoismo (Prasenjit Bose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Maoism

Contenuto del libro:

Che cos'è il "maoismo"? Quali sono le sue radici e chi sono le forze che conducono una guerra in suo nome? // Il Primo Ministro indiano li definisce la più grave minaccia per la nostra sicurezza interna. I maoisti, invece, sostengono di essere l'unica forza rivoluzionaria presente oggi in India.

Il dibattito in India sembra polarizzato tra i sostenitori della linea dura di una risposta militare all'estremismo di sinistra da un lato e coloro che simpatizzano con i maoisti dall'altro. È necessario, tuttavia, guardare alle radici e alle origini del settarismo di sinistra e criticarlo da un punto di vista marxista. //P.

M. S.

Grewal fa una critica dettagliata e attenta della storia, del programma e della prassi dei maoisti indiani. Nilotpal Basu spiega il "maoismo" come antitesi del pensiero di Mao Zedong.

Vijay Prashad analizza criticamente l'esperienza internazionale dell'estremismo di sinistra, soprattutto in America Latina. In allegato sono riprodotti alcuni estratti di un documento del CPI (M) del 1968, come sfondo storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788187496618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maoismo - Maoism
Che cos'è il "maoismo"? Quali sono le sue radici e chi sono le forze che conducono una guerra in suo nome? // Il Primo Ministro indiano li definisce la più grave...
Maoismo - Maoism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)