Mao e la rivoluzione cinese

Punteggio:   (3,7 su 5)

Mao e la rivoluzione cinese (Yves Chevrier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della storia di Mao e dell'ascesa del Partito comunista cinese, ma presenta notevoli lacune nella copertura di eventi significativi e degli sviluppi successivi al 1949.

Vantaggi:

Resoconto approfondito della storia di Mao, fotografie interessanti, buona descrizione degli sforzi di Mao e dell'ascesa del Partito comunista cinese.

Svantaggi:

Carenza di copertura di eventi chiave come le lotte con il Kuomintang, il Grande balzo in avanti e la Rivoluzione culturale
alcune espressioni scomode forse dovute alla traduzione
mancanza di profondità nell'analisi del periodo successivo al 1949 e mancanza di eventi storici importanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mao and the Chinese Revolution

Contenuto del libro:

Un'esplorazione illustrata di una delle figure più controverse, influenti e polarizzanti della storia moderna della Cina.

È passato più di un secolo dalla nascita di Mao Zedong. Dal crollo del vecchio impero cinese nel 1912 alla fondazione della Repubblica Popolare nel 1949, la sua storia è legata a quella della Cina contemporanea e, al di là dei confini nazionali, anche a quella del comunismo. La sua versione della guerriglia e della rivoluzione ha portato alla costruzione di una società socialista che è diventata un modello di socialismo in tutto il mondo.

Tiranno e ribelle al tempo stesso, Mao voleva governare attraverso la rivoluzione. Tuttavia, il Grande balzo in avanti (1958) e la Rivoluzione culturale (1966) hanno gettato la Cina nel caos senza salvarla dal totalitarismo. Dopo il 1978, la de-maoizzazione e le riforme economiche di Deng Xiaoping hanno contribuito a sanare le ferite del Paese, ma il futuro rimane ancora incerto. Che sia un impero unito o spezzato, serenamente "aperto" o in conflitto, democratico o autoritario, egualitario o prospero, rimangono molte domande persistenti di quelle che Mao e la sua generazione iniziarono a porsi quasi un secolo fa. La rivoluzione maoista è stata inutile? La Cina sarebbe stata migliore senza Mao - ed è immaginabile una cosa del genere?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623717155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mao e la rivoluzione cinese - Mao and the Chinese Revolution
Un'esplorazione illustrata di una delle figure più controverse, influenti e polarizzanti...
Mao e la rivoluzione cinese - Mao and the Chinese Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)