Manzo, Bibbia e proiettili: Il Brasile nell'era di Bolsonaro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Manzo, Bibbia e proiettili: Il Brasile nell'era di Bolsonaro (Richard Lapper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa del contesto sociale e politico che ha portato all'ascesa al potere di Bolsonaro in Brasile. Mescola contesto storico, narrazioni personali e punti di vista diversi per presentare una narrazione coinvolgente. Pur essendo ben studiato e ricco di informazioni, alcuni lettori hanno notato problemi di editing e refusi.

Vantaggi:

Approfondito contesto sociale e politico. Scrittura chiara e ben organizzata. Storie personali e interviste interessanti. Ben studiato ed esaustivo, che lo rende accessibile a chi non ha familiarità con il Brasile. Coinvolge i lettori con dettagli rilevanti sugli eventi e le tendenze attuali del Paese.

Svantaggi:

Diversi problemi di editing, con numerosi errori di battitura e grammaticali. Alcuni lettori hanno trovato irritante il pregiudizio ideologico dell'autore e hanno ritenuto che il libro potesse essere meno efficace per coloro che già conoscevano il Brasile.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beef, Bible and Bullets: Brazil in the Age of Bolsonaro

Contenuto del libro:

Sostenuto dai ricchi gruppi agro-industriali brasiliani, da un movimento evangelico in crescita e da un esercito e una polizia rafforzati, Jair Bolsonaro è entrato in carica nel 2019. Guidata dalla retorica aggressiva e controversa dell'ex capitano dell'esercito, la divisiva campagna presidenziale ha visto la condivisione di fake news e disinformazione con le decine di milioni di follower di Bolsonaro sui social media.

Bolsonaro ha promesso soluzioni semplici all'aumento della criminalità violenta, al calo del tenore di vita e alla corruzione diffusa in Brasile, ma è emerso il presidente più di destra dell'America Latina dai tempi delle dittature militari degli anni Settanta. Famoso per le sue convinzioni razziste, omofobe e sessiste e per il suo disprezzo per i diritti umani, il cosiddetto “Trump dei tropici” si è fatto una reputazione basata sulle sue dichiarazioni polemiche e sensazionalistiche.

Scritto da un giornalista con decenni di esperienza sul campo, Beef, Bible and bullets è un resoconto avvincente delle origini del populismo di destra brasiliano, unico nel suo genere. Lapper offre la prima importante valutazione del governo Bolsonaro e delle crescenti tensioni tra conservatori estremisti e moderati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526165459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manzo, Bibbia e proiettili: Il Brasile nell'era di Bolsonaro - Beef, Bible and Bullets: Brazil in...
Sostenuto dai ricchi gruppi agro-industriali...
Manzo, Bibbia e proiettili: Il Brasile nell'era di Bolsonaro - Beef, Bible and Bullets: Brazil in the Age of Bolsonaro
Honduras: Stato in vendita - Honduras: State for Sale
L'Honduras è stato definito la “Repubblica del Pentagono” a causa del vasto complesso militare che gli Stati...
Honduras: Stato in vendita - Honduras: State for Sale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)