Manutenzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Manutenzione (L. Coetzee Jasper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jasper sulla manutenzione è molto apprezzato per il suo approccio unico che collega le pratiche moderne alla teoria fondamentale dell'affidabilità, mettendo anche in discussione i dati consolidati relativi all'efficacia della manutenzione. Il libro è apprezzato per la copertura completa dei sistemi di manutenzione, comprese le metodologie spesso trascurate. È particolarmente consigliato a ingegneri e studenti del settore, apprezzato per le sue intuizioni pratiche e la sua utilità didattica.

Vantaggi:

Collega le moderne pratiche di manutenzione alla teoria dell'affidabilità.
Sfida le statistiche obsolete sull'efficacia della manutenzione.
Introduce l'analisi di Laplace, una tecnica trascurata.
Offre spunti pratici per gli ingegneri.
Ampiamente utilizzato nelle istituzioni accademiche e nelle industrie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non trovare ulteriori critiche o discussioni su metodi alternativi, e l'attenzione potrebbe essere più tecnica per chi non è del settore ingegneristico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maintenance

Contenuto del libro:

Il fallimento è uno dei fatti spiacevoli della vita. Ogni volta che l'uomo produce attrezzature o strumenti per aumentare la propria produttività, deve fare i conti anche con questo effetto collaterale indesiderato. E, sebbene si compiano molti sforzi per migliorare l'affidabilità dei macchinari, la crescente sofisticazione e complessità di queste moderne meraviglie tecnologiche fa sì che la manutenzione sia uno dei settori in più rapida crescita al mondo.

La manutenzione è sicuramente una delle discipline più antiche conosciute dall'uomo. Tuttavia, fino a tempi relativamente recenti, l'area della manutenzione era considerata molto elementare e richiedeva solo le conoscenze di base. La maggior parte delle organizzazioni industriali, in un modo o nell'altro, considerava il reparto di manutenzione un lusso necessario ma costoso. Questa visione della funzione di manutenzione ignora totalmente il fatto che una funzione di manutenzione gestita correttamente crea e mantiene alti livelli di disponibilità, affidabilità e operatività degli impianti. Questi livelli elevati si traducono direttamente in capacità produttiva, produzione e quindi profitto aziendale.

In linea con l'importanza relativamente bassa attribuita alla funzione di manutenzione nella maggior parte delle organizzazioni industriali, gli unici requisiti educativi richiesti per i posti di ingegnere e manager della manutenzione erano una laurea o un diploma in ingegneria meccanica o elettrica. Ciò è ovviamente del tutto inadeguato, poiché questi dirigenti di una delle industrie a più alta intensità di costi del mondo devono essere in grado di gestire correttamente il processo di guasto. Attualmente è in atto una lodevole iniziativa a livello mondiale per migliorare la formazione del personale addetto alla manutenzione. Questo processo è guidato da una manciata di accademici della manutenzione provenienti da ogni parte del mondo. Molti di loro (compreso l'autore) sono membri della International Foundation for Research in Maintenance (IFRIM).

Come conseguenza di questa nuova importanza della formazione dei professionisti della manutenzione, la teoria della manutenzione deve essere formalizzata, in modo da poter essere presentata in corsi di manutenzione ben strutturati. L'obiettivo di questo libro è quindi quello di fornire un'adeguata base teorica e pratica per la pratica della manutenzione nella tipica organizzazione industriale dei nostri giorni. Alcune di queste organizzazioni hanno risposto fornendo a ciascuno dei loro professionisti della manutenzione una copia di questo libro come opera di riferimento, mentre viene anche utilizzato come opera prescritta in diversi istituti universitari come base per i loro studi di manutenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412023627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manutenzione - Maintenance
Il fallimento è uno dei fatti spiacevoli della vita. Ogni volta che l'uomo produce attrezzature o strumenti per aumentare la propria produttività, deve...
Manutenzione - Maintenance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)