Manuelito (edizione spagnola)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manuelito (edizione spagnola) (Elisa Amado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Manuelito (Spanish Edition)

Contenuto del libro:

Il tredicenne Manuelito è un ragazzo gentile che vive con la sua famiglia in un piccolo villaggio della campagna guatemalteca. Ma la vita è tutt'altro che idilliaca: i PAC (pattuglie civili armate) sono una presenza costante nelle strade e i ricordi terrificanti della guerra del Paese sono presenti nella coscienza collettiva degli abitanti del villaggio. Le cose si deteriorano ulteriormente quando arrivano le bande di narcotrafficanti sostenute dal governo e prendono il controllo del villaggio. Temendo che il figlio sia costretto a unirsi a una banda, i genitori di Manuelito prendono la decisione disperata di mandarlo a vivere con la zia in America.

Con un biglietto dell'autobus e pochi soldi in mano, Manuelito inizia il suo pericoloso viaggio verso il Messico e poi verso gli Stati Uniti, in cerca di asilo. Ma alla fine, pericoli come il disonesto "coyote" - o trafficante di esseri umani - a cui i genitori hanno affidato la vita del figlio possono essere nulla in confronto ai rischi che Manuelito affronta quando finalmente raggiunge l'America.

Il protagonista di Manuelito è solo uno degli impressionanti centomila bambini del Triangolo del Nord dell'America Centrale - Guatemala, El Salvador e Honduras - che hanno intrapreso questo pericoloso viaggio per sfuggire ai loro Paesi devastati dalla guerra. Molti di loro sono ora detenuti in Messico, separati dai loro genitori e senza accesso ad avvocati, di fronte all'impensabile prospettiva di essere rimandati nelle case e nei pericoli da cui hanno rischiato tanto per fuggire.

Basandosi su anni di esperienza di lavoro con i bambini rifugiati come Manuelito, la potente storia di Elisa Amado, illustrata con impressionante pregnanza da Abraham Urias, porta alla luce le terribili circostanze di tanti bambini, così vicini a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773212715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuelito (edizione spagnola) - Manuelito (Spanish Edition)
Il tredicenne Manuelito è un ragazzo gentile che vive con la sua famiglia in un piccolo villaggio della...
Manuelito (edizione spagnola) - Manuelito (Spanish Edition)
Mi Amiga
La bambina di questa storia si è da poco trasferita con la famiglia dal Messico a Brooklyn. Il primo giorno nella nuova scuola incontra una ragazza americana con la quale va d'amore...
Mi Amiga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)