Manuale sull'Islam

Punteggio:   (4,8 su 5)

Manuale sull'Islam (Dan Fodio Uthman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica concisa dei principi fondamentali dell'Islam, integrando discussioni su Iman, Ihsan e Maliki Fiqh, rendendolo accessibile ai lettori che desiderano comprendere e praticare l'Islam.

Vantaggi:

Panoramica completa dei principi islamici
introduzione ben strutturata alla fede e alle pratiche, compreso il sufismo
presenta la comprensione tradizionale dell'Islam
apprezzato come regalo.

Svantaggi:

Manca il testo arabo delle suppliche, che potrebbe ostacolare l'apprendimento per chi non parla arabo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook on Islam

Contenuto del libro:

Manuale sull'Islam è un manuale su come stabilire l'Islam, con comprensione, da parte del famoso Shaykh dell'Africa occidentale che guidò il jihad (lotta sulla via di Allah) che stabilì il Khalifato musulmano nella Nigeria settentrionale nel XVIII secolo. Questa è la via tridimensionale dell'Islam, dell'Iman e dell'Ihsan che è emersa da Madinah ed è stata la luce per tutto l'Occidente, dal Bilad as-Sudan, compresa la Nigeria, fino all'Andalus, l'odierna Spagna, un Islam che tiene in equilibrio legge, spiritualità e una chiara tradizione intellettuale. Questo libro è quindi un altro manuale, un manuale sulla pratica dell'Islam, sui parametri di ciò che è necessario conoscere di Allah e dei suoi Messaggeri, e sul percorso sufico di purificazione del cuore e di sé dalle qualità che oscurano la loro luminosa realtà e che li velano da Allah.

Uthman dan Fodio

Shehu Usman nacque nel 1168/1754 da una famiglia di grande cultura. Suo padre era Muhammad ibn Salih, conosciuto generalmente come Fodio. Sua madre era Hawwa bint Muhammad ibn Usman. Lo shaykh leggeva il Corano con il padre, imparava al-Ishriniyyah e opere simili con il suo shaykh, 'Uthman, noto come Biddu al-Kabawi. Apprese la sintassi e la scienza della grammatica da al-Khulasah e da altre opere per mano dello shaykh 'Abd ar-Rahman ibn Hammada. Lesse al-Mukhtasar con lo zio paterno e materno, Uthman, detto Bidduri. In seguito apprese da diversi shaykh, in particolare da Jibril ibn 'Umar, le principali raccolte di hadith, fiqh e tasawwuf.

Guidò un movimento per il rinnovamento dell'Islam in Africa occidentale e fondò un califfato, istituendo tutte le cariche di una polity funzionante, scrivendo nel frattempo un gran numero di libri sulle varie questioni che il suo popolo si trovò ad affrontare nei vari momenti della sua lotta. Tra i più famosi ricordiamo il suo Ihya as-Sunna. Diwan Press pubblica anche una storia del suo movimento intitolata The African Caliphate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908892522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale sull'Islam - Handbook on Islam
Manuale sull'Islam è un manuale su come stabilire l'Islam, con comprensione, da parte del famoso Shaykh dell'Africa occidentale che guidò...
Manuale sull'Islam - Handbook on Islam
Manuale sull'Islam - Handbook on Islam
Manuale sull'Islam è un manuale su come stabilire l'Islam, con comprensione, da parte del famoso Shaykh dell'Africa occidentale che guidò...
Manuale sull'Islam - Handbook on Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)