Manuale Oxford di danza e politica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Manuale Oxford di danza e politica (J. Kowal Rebekah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Oxford Handbook of Dance and Politics

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, la danza è diventata un veicolo per interrogare le ipotesi su cosa significhi essere incarnati, illuminando a sua volta le intersezioni tra il politico, il sociale, l'estetico e il fenomenologico. L'Oxford Handbook of Dance and Politics, curato da Rebekah Kowal, Gerald Siegmund e dal compianto Randy Martin, presenta un compendio di capitoli di recente pubblicazione che affrontano la portata interdisciplinare e globale della teoria della danza - la sua filosofia politica, i movimenti sociali e gli approcci alla differenza corporea come la disabilità, il postcoloniale, gli studi critici sulla razza e il queer.

In sei sezioni, 30 tra i più prestigiosi studiosi di danza negli Stati Uniti e in Europa tracciano l'economia politica della danza e analizzano le dimensioni politiche della coreografia, della storia della scrittura e dei fenomeni incarnati in generale. Utilizzando anni di conoscenza intima della danza e della sua fenomenologia culturale, gli studiosi invitano i lettori a ripensare i codici culturali dominanti, i loro usi e il significato che producono e a teorizzare i modi in cui la danza può contribuire a risignificare e rinegoziare le pratiche culturali consolidate e le loro relazioni di potere intrinseche. Questo manuale pone domande sempre attuali sulla politica della danza: quali aspetti o effetti di una danza possono essere considerati politici? Quali possibilità e quali comprensioni della politica vengono rivelate attraverso la danza?

In che modo una particolare danza articola o mina le forze dell'autorità? In che modo la danza può essere correlata all'emancipazione o alla schiavitù del corpo? Dove e come la danza può articolare i movimenti sociali, rappresentare o sfidare le istituzioni politiche o offrire una visione delle abitudini del lavoro e del tempo libero? Il manuale apre i suoi termini critici in due direzioni. In primo luogo, offre una comprensione elaborata del modo in cui la danza realizza la sua politica.

In secondo luogo, illustra come le nozioni di politica siano a loro volta ampliate se viste dalla prospettiva della danza, affrontando così il rapporto tra la politica nella danza e la politica della danza. Utilizzando i quadri teorici più sofisticati e confrontandosi con le problematiche provenienti dalla filosofia, dalle scienze sociali, dalla storia e dalle scienze umane, i capitoli esplorano le affinità, le affiliazioni, i concetti e le critiche che sono insiti nell'atto della danza e le domande sulle questioni politiche che la danza rende leggibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199928187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale Oxford di danza e politica - The Oxford Handbook of Dance and Politics
Negli ultimi decenni, la danza è diventata un veicolo per...
Il manuale Oxford di danza e politica - The Oxford Handbook of Dance and Politics
Manuale Oxford di danza e politica - Oxford Handbook of Dance and Politics
Negli ultimi decenni, la danza è diventata un veicolo per interrogare le...
Manuale Oxford di danza e politica - Oxford Handbook of Dance and Politics
Come fare cose con la danza: Il cambiamento nell'America del dopoguerra - How to Do Things with...
Come la danza moderna americana ha contribuito al...
Come fare cose con la danza: Il cambiamento nell'America del dopoguerra - How to Do Things with Dance: Performing Change in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)