Manuale operativo dell'integratore numerico elettronico e del computer (ENIAC) ENIAC

Punteggio:   (3,5 su 5)

Manuale operativo dell'integratore numerico elettronico e del computer (ENIAC) ENIAC (W. Burks Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro riflettono un misto di entusiasmo per il suo contenuto e di delusione per la sua esecuzione, in particolare per la presentazione e la chiarezza dei disegni.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le informazioni tecniche fornite sull'argomento e lodano la rapidità del servizio e della consegna. È stato espresso il desiderio di avere altri volumi, il che indica che alcuni hanno trovato il contenuto prezioso.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi di leggibilità dei disegni stampati, che sono di dimensioni ridotte, ed esprimono insoddisfazione per la descrizione del prodotto che è eccessivamente promozionale e non riflette accuratamente il contenuto. Alcuni clienti si sono sentiti delusi e hanno restituito il libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Electronic Numerical Integrator and Computer (ENIAC) ENIAC Operating Manual

Contenuto del libro:

Creato nel 1946 come parte di un rapporto di 1.000 pagine sull'Electronic Numerical Integrator and Computer (ENIAC), questo manuale operativo di ENIAC offre uno sguardo affascinante sulla tecnologia alla base del primo computer elettronico di uso generale del mondo. Progettato e costruito durante la seconda guerra mondiale presso l'Università della Pennsylvania, ENIAC fu ideato da John Mauchly e J.

Presper Eckert. Fu finanziato dal Dipartimento di Ordinanza dell'Esercito degli Stati Uniti. L'intento dell'esercito era di usarlo per calcolare le tabelle di tiro dell'artiglieria, ma il design digitale e completo di Turing di ENIAC significava che poteva risolvere un'ampia gamma di problemi.

Alla fine fu persino utilizzato per calcolare i dati per la progettazione della bomba all'idrogeno.

ENIAC rappresentò un notevole progresso tecnologico. La sua velocità era 1000 volte superiore a quella delle macchine elettromeccaniche che l'avevano preceduto e non si basava su parti in movimento per produrre calcoli.

Come è noto, l'ENIAC conteneva quasi 17.500 tubi a vuoto, 7.200 diodi a cristallo, 1.500 relè, 70.000 resistenze e 10.000 condensatori e occupava quasi 1.800 metri quadrati, consumando 150 kW di potenza. Sebbene la tecnologia dei tubi a vuoto non fosse la più affidabile, a causa delle frequenti bruciature, l'ENIAC funzionò per circa il 50% del tempo in cui rimase in servizio. L'ENIAC era composto da singoli pannelli che svolgevano funzioni diverse, con numeri che passavano tra le unità tramite bus.

Poteva essere programmato per eseguire una serie di operazioni ormai familiari, tra cui cicli, ramificazioni e subroutine, e poteva contenere in memoria un numero decimale a dieci cifre. Aveva anche la capacità di eseguire ramificazioni - innescando operazioni diverse a seconda del segno di un risultato calcolato - e poteva stampare i risultati su una scheda perforata IBM. Programmare l'ENIAC non era facile e spesso richiedeva settimane di lavoro, in parte dedicate alla mappatura del problema e in gran parte alla configurazione dei numerosi interruttori e cavi del computer.

Creato dall'Università della Pennsylvania in adempimento del contratto, questo manuale operativo dell'ENIAC era originariamente limitato e la sua pubblicazione era limitata a sole 25 copie. Nelle sue pagine si trova una serie completa di istruzioni per il funzionamento del computer, principalmente sotto forma di diagrammi che spiegano la funzionalità dei vari pannelli.

Pur includendo pochissimo materiale esplicativo sui circuiti della macchina (argomento di un'altra parte del rapporto, la "Descrizione tecnica dell'ENIAC"), fornisce comunque una visione unica del funzionamento di uno dei computer più importanti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale operativo dell'integratore numerico elettronico e del computer (ENIAC) ENIAC - Electronic...
Creato nel 1946 come parte di un rapporto di 1.000...
Manuale operativo dell'integratore numerico elettronico e del computer (ENIAC) ENIAC - Electronic Numerical Integrator and Computer (ENIAC) ENIAC Operating Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)