Manuale di teorie educative per quadri teorici

Punteggio:   (4,3 su 5)

Manuale di teorie educative per quadri teorici (J. Irby Beverly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di teorie educative che costituisce una risorsa preziosa per educatori e studenti, particolarmente utile per la stesura di tesi di laurea. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi di qualità di editing e danni fisici.

Vantaggi:

Copertura completa delle teorie pedagogiche moderne e classiche, utile per educatori e dottorandi, consegna rapida, utile per la stesura della tesi.

Svantaggi:

Numerosi errori tipografici, grammaticali e di ortografia
mancanza di un'adeguata correzione di bozze e di editing
problemi di qualità fisica, come pagine danneggiate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook of Educational Theories for Theoretical Frameworks

Contenuto del libro:

Sebbene le teorie educative siano presentate in diversi libri di testo e in alcuni manuali ed enciclopedie specifici per la disciplina, non esiste una pubblicazione che funga da raccolta completa e consolidata delle teorie più influenti e più frequentemente citate e consultate. È necessario riunire tali teorie in un unico volume facilmente accessibile. Una caratteristica unica del Manuale di Teorie dell'Educazione è il modo in cui presenta le 101 teorie presentate da 152 autori e 17 curatori distribuiti nelle 13 sezioni. Questi autori e curatori rappresentano 10 Paesi, tra cui Argentina, Australia, Austria, Canada, Dubai (un emirato degli Emirati Arabi Uniti), Inghilterra, Norvegia, Scozia, Stati Uniti (28 Stati rappresentati) e Galles. L'organizzazione dei capitoli all'interno di ogni sezione rende il volume facile da usare. Include strumenti di riferimento comprensibili per i ricercatori e gli operatori che cercano teorie per guidare la loro ricerca e la loro pratica e per sviluppare quadri teorici. Oltre alle teorie tradizionali presentate, il manuale include le teorie emergenti per il XXI secolo. Vengono presentati esempi pratici sull'uso di queste teorie nella ricerca, tratti da tesi di laurea e articoli pubblicati. La sezione I fornisce l'introduzione con un focus sui costrutti educativi filosofici.

Le restanti sezioni comprendono: Teoria dell'apprendimento, Teoria dell'istruzione, Teoria del curriculum, Teoria dell'alfabetizzazione e dell'acquisizione del linguaggio, Teoria del counseling, Teoria dello sviluppo morale, Teoria della gestione dell'aula, Teoria della valutazione, Teoria organizzativa, Teoria della leadership e della gestione, Teoria della giustizia sociale e Teoria dell'insegnamento e dell'educazione. Ogni sezione consiste in una panoramica, scritta dal curatore della sezione, dei concetti teorici generali affrontati dagli autori dei capitoli. Ogni capitolo all'interno della sezione comprende (a) una descrizione della teoria con obiettivi, presupposti e aspetti particolari della teoria, (b) lo sviluppo originale e le interazioni della teoria, (c) la validazione della teoria, (d) la generalizzabilità della teoria tra culture, etnie e generi, (e) l'uso e l'applicazione della teoria, (f) le critiche alla teoria, (g) qualsiasi strumento associato alla teoria e (h) da due a cinque studi particolari che esemplificano le teorie particolari come gli individui le hanno utilizzate nel quadro teorico di tesi di laurea o articoli pubblicati. Alcune teorie sono presentate dai teorici originali o da importanti collaboratori della teoria. Il Manuale di teorie dell'educazione è destinato agli studenti laureati che frequentano corsi di ricerca o che stanno completando tesi di laurea e di dottorato. Inoltre, questo libro può interessare i professori di tutte le discipline educative delle scienze sociali.

Il testo può essere utilizzato anche da amministratori, consulenti e insegnanti delle scuole che utilizzano la teoria per guidare la pratica. Poiché tra i dirigenti scolastici si sta promuovendo una maggiore indagine, questo libro è promettente anche per gli operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617358654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di teorie educative per quadri teorici - Handbook of Educational Theories for Theoretical...
Sebbene le teorie educative siano presentate in...
Manuale di teorie educative per quadri teorici - Handbook of Educational Theories for Theoretical Frameworks
Il manuale internazionale Wiley sul mentoring - The Wiley International Handbook of...
La prima raccolta nell'area del mentoring che applica la...
Il manuale internazionale Wiley sul mentoring - The Wiley International Handbook of Mentoring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)