Supercomputing Handbook
Il supercalcolo è una tecnologia di calcolo ad alte prestazioni che si avvale di supercomputer. Questi computer sono costituiti da interconnessioni, sistemi di input-output, memoria e core di processore.
Hanno più di una CPU che consiste in circuiti per decifrare le istruzioni del programma ed eseguire le operazioni aritmetiche e logiche in un ordine corretto. Un'altra caratteristica dei supercomputer è l'uso dell'aritmetica vettoriale. Questa caratteristica consente loro di operare su coppie di elenchi di numeri anziché solo su coppie di numeri.
I supercomputer sono utilizzati principalmente per lavori scientifici e ingegneristici che richiedono calcoli ad altissima velocità. Alcune applicazioni dei supercomputer includono le previsioni del tempo, la ricerca sul clima, l'esplorazione di petrolio e gas, la modellazione molecolare, la simulazione fisica e la crittologia.
Questo libro è stato redatto in modo tale da fornire una conoscenza approfondita della teoria e della pratica del supercalcolo. I lettori acquisiranno conoscenze che amplieranno la loro prospettiva su quest'area di studio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)