Manuale di storia amministrativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manuale di storia amministrativa (Jos Raadschelders)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Handbook of Administrative History

Contenuto del libro:

Si ritiene comunemente che la pubblica amministrazione sia una disciplina giovane, radicata nel diritto e nelle scienze politiche, con poca storia propria. Allo stesso modo, l'insegnamento e la ricerca in questo campo sono spesso orientati alla carriera e alla ricerca di conoscenze immediatamente utilizzabili o di linee guida e prescrizioni per il futuro.

Sebbene la maggior parte degli scienziati amministrativi riconosca che il loro campo ha una storia, il loro orizzonte temporale è limitato al passato recente. Raadschelders dimostra che l'amministrazione pubblica ha in realtà una lunga tradizione, sia nella pratica che nella scrittura; l'amministrazione è stata un problema fin da quando gli esseri umani hanno riconosciuto la necessità di organizzarsi per organizzare l'ambiente in cui vivevano. Questa storia, a sua volta, sottolinea la necessità per gli amministratori di essere consapevoli dell'importanza e dell'impatto contemporaneo delle decisioni passate e delle vecchie tradizioni.

Cercando di andare oltre i soliti studi sulla soluzione dei problemi e sul futuro della pubblica amministrazione, questo volume aggiunge molto alla ricchezza conoscitiva di questo campo di ricerca.

Infatti, la ricerca di generalizzazioni teoriche trarrà vantaggio da un approccio che svela le tendenze di lungo periodo nello sviluppo dell'amministrazione e del governo. Raadschelders affronta la storia della pubblica amministrazione da una duplice prospettiva, come storico di formazione e professore di amministrazione pubblica....

Il volume è opportunamente definito un "manuale" per la sua metodica elencazione della letteratura sulla storia amministrativa, insieme a sintesi delle principali teorie di numerosi autori. Il secondo capitolo è un saggio sulle fonti del settore, con un'ampia bibliografia.... Queste parti del libro lo rendono di per sé utile agli studiosi del settore....

Raadschelders è utile anche in altri modi. Il terzo e il quarto capitolo offrono una discussione molto sofisticata dei problemi metodologici che si incontrano nella scrittura della storia amministrativa, compresa la questione della percezione delle "fasi". Altri capitoli discutono questioni sostanziali di primo piano, come lo sviluppo della burocrazia e della cittadinanza.

L'autore combina la propria narrazione storica con commenti bibliografici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765807267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di storia amministrativa - Handbook of Administrative History
Si ritiene comunemente che la pubblica amministrazione sia una disciplina giovane,...
Manuale di storia amministrativa - Handbook of Administrative History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)