Manuale di sociologia dei media digitali

Manuale di sociologia dei media digitali (A. Rohlinger Deana)

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Digital Media Sociology

Contenuto del libro:

I media digitali sono normali. Ma questo non è sempre stato vero. Per molto tempo, i discorsi profani, le esortazioni accademiche, le narrazioni della cultura pop e i gruppi di difesa hanno costruito le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) come eccezionali. Che fossero ritenute rivoluzionarie, pericolose, ricche di opportunità o ultraterrene, questi strumenti e queste tecnologie venivano inquadrati come straordinari. Ma i mezzi di comunicazione digitali sono ormai banali, profondamente integrati - e spesso indiscussi - nella vita di tutti i giorni. Le TIC digitali sono presenti nella salute e nel benessere, nel lavoro e nelle organizzazioni, nelle elezioni, nei flussi di capitale, nelle relazioni intime, nei movimenti sociali e persino nelle nostre identità. Sebbene lo studio di queste tecnologie sia sempre stato interdisciplinare - all'incrocio tra informatica, studi culturali, studi scientifici e tecnologici e comunicazione - mai una prospettiva sociologica è stata più preziosa. La sociologia ha sempre eccelso nell'aiutarci a rivedere la normalità.

L'Oxford Handbook of Digital Media Sociology è un punto di partenza perfetto per chi è curioso di conoscere lo stato della ricerca sociologica sui media digitali. Ogni capitolo passa in rassegna le ricerche sociologiche condotte finora e indica le domande senza risposta. I 34 capitoli del Manuale sono organizzati in sei sezioni che esaminano i media digitali in relazione a: teoria, istituzioni sociali, vita quotidiana, comunità e identità, disuguaglianze sociali, politica e potere. Più che mai, i collaboratori di questo volume contribuiscono a renderlo una risorsa centralizzata, che riunisce i vari filoni di ricerca sociologica incentrati sui media digitali. Oltre a fornire un centro distintamente sociologico per gli studiosi che cercano di orientarsi nel sottocampo, il volume offre una ricerca sociologica di alto livello che fornisce una panoramica sui media digitali per spiegare il nostro mondo in rapida evoluzione a un pubblico più ampio. I lettori lo troveranno abbastanza accessibile per l'uso in classe e approfondito.

Abbastanza per i professionisti esperti interessati a un aggiornamento conciso nelle loro aree di interesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197510636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:744

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi media e società - New Media and Society
Un approccio sociologico per comprendere l'impatto dei nuovi media sulla società .Usiamo cellulari, computer e...
Nuovi media e società - New Media and Society
Manuale di sociologia dei media digitali - The Oxford Handbook of Digital Media Sociology
I media digitali sono normali. Ma questo non è sempre...
Manuale di sociologia dei media digitali - The Oxford Handbook of Digital Media Sociology
Nuovi media e società - New Media and Society
Usiamo cellulari, computer e tablet per accedere a Internet, leggere le notizie, guardare la televisione, chattare...
Nuovi media e società - New Media and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)