Manuale di sintesi e meta-analisi della ricerca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Manuale di sintesi e meta-analisi della ricerca (Harris Cooper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis

Contenuto del libro:

La sintesi della ricerca è la pratica di distillare e integrare sistematicamente i dati di molti studi per trarre conclusioni più affidabili su un determinato tema di ricerca. Quando la prima edizione di The Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis fu pubblicata nel 1994, divenne rapidamente il riferimento definitivo per la conduzione di meta-analisi nelle scienze sociali e comportamentali. Nella terza edizione, i curatori Harris Cooper, Larry Hedges e Jeff Valentine presentano versioni aggiornate dei capitoli classici e aggiungono nuove sezioni che valutano gli sviluppi più recenti del settore.

L'Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis si basa su progressi innovativi che hanno trasformato la sintesi della ricerca da un'attività narrativa a un importante processo scientifico a sé stante. I redattori e i principali studiosi guidano il lettore attraverso ogni fase del processo di sintesi della ricerca: formulazione del problema, ricerca e valutazione della letteratura, integrazione statistica e preparazione del rapporto. Il manuale incorpora tecniche all'avanguardia provenienti da tutte le tradizioni di sintesi quantitativa e distilla una vasta letteratura per spiegare le soluzioni più efficaci ai problemi di integrazione dei dati quantitativi. Tra le questioni statistiche affrontate vi sono la sintesi di insiemi di dati non indipendenti, i metodi a effetti fissi e casuali, l'esecuzione di analisi di sensibilità e la valutazione dei modelli, lo sviluppo di uno screening automatico degli abstract, l'uso crescente della meta-regressione e i problemi dei dati mancanti. Il manuale affronta anche gli aspetti non statistici della sintesi della ricerca, tra cui la ricerca in letteratura e lo sviluppo di schemi per la raccolta di informazioni dai rapporti degli studi. Chi è impegnato nella sintesi della ricerca troverà utili consigli su come tabelle, grafici e narrazione possano favorire la comunicazione dei risultati delle sintesi della ricerca.

La terza edizione del Manuale fornisce un'istruzione completa sulle competenze necessarie per condurre sintesi di ricerca e rappresenta il testo più importante sulla sintesi di ricerca.

Elogi per la prima edizione: "Il manuale è una trattazione completa della sintesi della letteratura e fornisce consigli pratici a tutti coloro che sono alle prese con una meta-analisi, che ne sono alle soglie o che cercano di decifrarla. Data l'espansione dell'applicazione e dell'importanza della sintesi della letteratura, la comprensione dei suoi punti di forza e di debolezza è essenziale per chi la pratica e per chi la utilizza. Questo volume è un buon inizio per coloro che desiderano acquisire tale comprensione". --Chance "La meta-analisi, come viene chiamata l'analisi statistica di un ampio insieme di risultati di singoli studi, ha ormai raggiunto uno status di rispettabilità in medicina. Questa rispettabilità, combinata con il leggero accenno di misticismo che talvolta circonda la meta-analisi, assicura che i risultati degli studi che la utilizzano siano trattati con il rispetto che meritano....

L'Handbook of Research Synthesis è una delle pubblicazioni più importanti in materia, sia come libro di riferimento definitivo che come manuale pratico."--British Medical Journal Quando la prima edizione dell'Handbook of Research Synthesis fu pubblicata nel 1994, divenne rapidamente il riferimento definitivo per i ricercatori che conducevano meta-analisi di ricerche esistenti sia nelle scienze sociali che in quelle biologiche. In questa seconda edizione, completamente rivista, i curatori Harris Cooper, Larry Hedges e Jeff Valentine presentano versioni aggiornate dei capitoli classici dell'Handbook, oltre a sezioni completamente nuove che riportano gli sviluppi più recenti e all'avanguardia nel campo. La sintesi della ricerca è la pratica di distillare e integrare sistematicamente i dati provenienti da una varietà di fonti al fine di trarre conclusioni più affidabili su una determinata questione o argomento. L'Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis si basa su anni di progressi innovativi che hanno trasformato la sintesi della ricerca da un'attività narrativa a un importante processo scientifico a sé stante. Cooper, Hedges e Valentine hanno riunito le principali autorità del settore per guidare il lettore in ogni fase del processo di sintesi della ricerca: formulazione del problema, ricerca e valutazione della letteratura, integrazione statistica e preparazione del rapporto.

L'Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis incorpora tecniche all'avanguardia provenienti da tutte le tradizioni di sintesi quantitativa. Distillando una vasta letteratura tecnica e molte fonti informali, il manuale fornisce un portfolio delle soluzioni più efficaci ai problemi di integrazione dei dati quantitativi. Tra le questioni statistiche affrontate dagli autori vi sono la sintesi di insiemi di dati non indipendenti, i metodi a effetti fissi e casuali, le prestazioni delle analisi di sensibilità e delle valutazioni dei modelli e il problema dei dati mancanti. L'Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis fornisce anche una ricca trattazione degli aspetti non statistici della sintesi della ricerca. Gli argomenti trattati comprendono la ricerca in letteratura e lo sviluppo di schemi per la raccolta di informazioni dai rapporti degli studi. Chi è impegnato nella sintesi della ricerca troverà anche utili consigli su come utilizzare tabelle, grafici e narrazioni per comunicare nel modo più significativo i risultati della sintesi della ricerca. Inoltre, i curatori affrontano le potenzialità e i limiti della sintesi della ricerca e le sue direzioni future. L'ultimo decennio è stato un periodo di enorme crescita nel campo della sintesi della ricerca. La seconda edizione del Manuale rivede completamente i capitoli originali per assicurare che il volume rimanga la più autorevole fonte di informazioni per i ricercatori che intraprendono oggi la meta-analisi.

In risposta al crescente utilizzo della sintesi della ricerca nella formazione delle politiche pubbliche, la seconda edizione include un nuovo capitolo sui punti di forza e sui limiti della sintesi della ricerca nei dibattiti politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871540058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia americana attraverso un bicchiere di whisky: Come gli alcolici distillati, la cucina...
Vivere la storia americana come mai prima d'ora...
La storia americana attraverso un bicchiere di whisky: Come gli alcolici distillati, la cucina domestica e la musica popolare hanno contribuito a formare una nazione - American History Through a Whiskey Glass: How Distilled Spirits, Domestic Cuisine, and Popular Music Helped Shape a Nation
Manuale di sintesi e meta-analisi della ricerca - Handbook of Research Synthesis and...
La sintesi della ricerca è la pratica di distillare e...
Manuale di sintesi e meta-analisi della ricerca - Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis
Sintesi e meta-analisi della ricerca: Un approccio passo dopo passo - Research Synthesis and...
La quinta edizione del bestseller di Harris Cooper...
Sintesi e meta-analisi della ricerca: Un approccio passo dopo passo - Research Synthesis and Meta-Analysis: A Step-By-Step Approach
Trovare l'America in un campo da gioco di serie B: Una stagione di ospitalità per i Durham Bulls -...
Oltre quaranta milioni di persone assistono alle...
Trovare l'America in un campo da gioco di serie B: Una stagione di ospitalità per i Durham Bulls - Finding America in a Minor League Ballpark: A Season Hosting for the Durham Bulls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)