Handbook of Oral-Systemic Health
La cavità orale funge da intersezione tra odontoiatria e medicina e fornisce una panoramica della salute generale di una persona. I batteri orali possono contribuire alle malattie di altre parti del corpo.
Numerose malattie sistemiche sono state associate alla salute orale, tra cui il morbo di Alzheimer e la demenza, le malattie cardiovascolari, l'obesità, l'artrite reumatoide, il diabete e vari tipi di cancro. Le associazioni tra salute orale e sistematica possono essere comprese attraverso due meccanismi. Il primo è associato all'infiammazione cronica del cavo orale.
Questo porta a un aumento dei marcatori infiammatori nel sangue che influisce sulla risposta immunitaria o integra il carico complessivo della malattia sull'organismo. In secondo luogo, la cavità orale può fungere da fonte per l'ingresso di batteri patogeni nel flusso sanguigno, che possono influire sulle patologie sistemiche.
Questo libro si propone di far luce su alcuni aspetti inesplorati della salute orale e sistemica e sulle recenti ricerche in quest'area di studio. Presenta ricerche e studi condotti da esperti di tutto il mondo.
Il libro sarà una preziosa fonte di riferimento per studenti laureati e post-laurea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)