Manuale di ristrutturazione - Manutenzione, trasformazioni, ampliamenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manuale di ristrutturazione - Manutenzione, trasformazioni, ampliamenti (Georg Giebeler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Refurbishment Manual - Maintenance, Conversions, Extensions

Contenuto del libro:

Gli incarichi di progettazione di strutture esistenti sono attualmente tra i tipi di contratto più comuni, e quasi ogni struttura presenta esigenze diverse e solleva problemi individuali. A testimonianza di questo stato di cose, sul mercato esiste un numero vertiginoso di pubblicazioni, la maggior parte delle quali sono piuttosto specializzate. Il Manuale di ristrutturazione si inserisce in questa giungla di pubblicazioni. Definisce termini e concetti, combina le prospettive ristrette degli specialisti e offre approcci concreti a questo argomento di ampio respiro.

Il Manuale di ristrutturazione colma il divario tra la letteratura edilizia di base e la letteratura tecnica unilaterale e altamente specializzata. Costituisce un aiuto pratico per la pianificazione sul tema della ristrutturazione, fornendo un'introduzione di base agli aspetti rilevanti della fisica degli edifici, della protezione antincendio, della sostenibilità e dell'energia, dei materiali pericolosi, dei materiali da costruzione per interni e facciate, della conservazione storica e delle attrezzature tecniche per l'edilizia. Offre suggerimenti concreti sulle fasi di pianificazione, sui metodi di analisi dell'edificio e sui parametri di costo, oltre a soluzioni costruttive chiare con esempi di progetti realizzati. Una caratteristica unica del volume è la timeline appositamente sviluppata, che consente al progettista di cogliere, classificare e valutare rapidamente un compito edilizio concreto, ottenendo così un'efficiente visione d'insieme della pianificazione.

Gli incarichi di progettazione di edifici esistenti sono attualmente uno dei tipi di incarico più comuni e quasi ogni edificio presenta requisiti diversi e problemi individuali. Allo stesso modo, sul mercato esiste un numero quasi ingestibile di pubblicazioni, per lo più in forma molto specializzata. L'atlante della ristrutturazione si propone di fare luce su questa giungla di pubblicazioni: Definisce la terminologia, riunisce le prospettive mirate degli esperti e fornisce approcci concreti a questo argomento ampiamente diversificato. L'atlante della ristrutturazione colma il divario tra la letteratura di base sull'edilizia e la letteratura specialistica molto unilaterale. Il libro è un aiuto pratico alla pianificazione sul tema della ristrutturazione, sotto forma di informazioni di base sulla fisica degli edifici, sulla protezione antincendio, sulla sostenibilità e sugli aspetti energetici, sugli agenti inquinanti, sui materiali da costruzione per gli interni e per le facciate, sugli aspetti della conservazione dei monumenti e sulle attrezzature tecniche per l'edilizia. Fornisce informazioni specifiche sulle fasi di progettazione, sui metodi di analisi della costruzione e sui parametri di costo, nonché soluzioni costruttive illustrative con esempi di progetti completati. Una caratteristica unica è la timeline appositamente sviluppata, che può essere utilizzata per registrare, classificare e valutare rapidamente uno specifico compito di costruzione, fornendo così al progettista una panoramica efficiente della pianificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783764399474
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Maintenance, Conversions, Extensions
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di ristrutturazione - Manutenzione, trasformazioni, ampliamenti - Refurbishment Manual -...
Gli incarichi di progettazione di strutture...
Manuale di ristrutturazione - Manutenzione, trasformazioni, ampliamenti - Refurbishment Manual - Maintenance, Conversions, Extensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)