Manuale di ricerca sull'autodeterminazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Manuale di ricerca sull'autodeterminazione (L. Deci Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato, in particolare da chi fa ricerca sulla motivazione intrinseca e sulla teoria dell'autodeterminazione. È apprezzato per l'approfondita rassegna della letteratura e per lo stile di scrittura accessibile, che lo rende prezioso sia per gli accademici che per i ricercatori. Tuttavia, alcuni potrebbero trovarlo principalmente accademico.

Vantaggi:

Gli utenti hanno notato condizioni eccellenti e consegna rapida. Fornisce approfondimenti sulla teoria dell'autodeterminazione ed è una risorsa classica per la ricerca sulla motivazione. La scrittura è accattivante e ha permesso ai ricercatori di risparmiare una notevole quantità di tempo nella revisione della letteratura.

Svantaggi:

Essendo un testo accademico, potrebbe essere percepito come troppo asciutto da alcuni lettori, anche se molti lo hanno trovato piacevole.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook of Self-Determination Research

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni un numero crescente di ricercatori di varie università ha studiato le questioni motivazionali alla base dell'autoregolazione del comportamento. Utilizzando la Teoria dell'Autodeterminazione o prospettive teoriche strettamente correlate, questi ricercatori hanno condotto esperimenti di laboratorio e studi sul campo in una varietà di contesti reali, tra cui l'istruzione, il lavoro, la genitorialità, l'assistenza sanitaria, lo sport e la protezione dell'ambiente.

Nell'aprile 1999 trenta di questi ricercatori si sono riuniti all'Università di Rochester per presentare il loro lavoro, condividere idee e discutere le direzioni di ricerca future. Il Manuale di ricerca sull'autodeterminazione è il risultato di questa importante e affascinante conferenza. Riassume i programmi di ricerca di questi psicologi sociali, della personalità, clinici, dello sviluppo e applicati che condividono la convinzione dell'importanza dell'autodeterminazione per la comprensione dei processi motivazionali di base e per la soluzione di problemi reali urgenti.

Diciotto capitoli, tra cui una panoramica della teoria dell'autodeterminazione, presentano lo stato attuale della ricerca in questo approccio scientificamente rigoroso, ma estremamente rilevante, allo studio dei problemi motivazionali in vari ambiti della vita. Ricercatori di diciotto università degli Stati Uniti, del Canada e della Germania presentano resoconti concisi e aggiornati dei loro programmi di ricerca sull'autodeterminazione del comportamento umano.

In questi capitoli, gli studiosi considerano anche la rilevanza della ricerca sull'autodeterminazione per altre aree di indagine come il coping, l'autostima e l'interesse. Edward L.

Deci e Richard Ryan sono professori di psicologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sociali in Psicologia dell'Università di Rochester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580461566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di ricerca sull'autodeterminazione - Handbook of Self-Determination Research
Negli ultimi vent'anni un numero crescente di ricercatori di...
Manuale di ricerca sull'autodeterminazione - Handbook of Self-Determination Research
Motivazione intrinseca e autodeterminazione nel comportamento umano - Intrinsic Motivation and...
All'inizio di questo secolo, la maggior parte...
Motivazione intrinseca e autodeterminazione nel comportamento umano - Intrinsic Motivation and Self-Determination in Human Behavior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)