Manuale di recupero dei beni: Guida per gli operatori del settore, seconda edizione

Manuale di recupero dei beni: Guida per gli operatori del settore, seconda edizione (Jean-Pierre Brun)

Titolo originale:

Asset Recovery Handbook: A Guide for Practitioners, Second Edition

Contenuto del libro:

I Paesi in via di sviluppo perdono miliardi ogni anno a causa di corruzione, appropriazione indebita di fondi e altre pratiche di corruzione. Gran parte dei proventi di questa corruzione trovano un “rifugio sicuro” nei centri finanziari mondiali.

Questi flussi criminali sono un salasso per i servizi sociali e i programmi di sviluppo economico, contribuendo all'impoverimento dei Paesi più poveri del mondo. Molti Paesi in via di sviluppo hanno già cercato di recuperare i beni rubati. Una serie di casi di alto profilo e di cooperazione internazionale creativa ha dimostrato che il recupero dei beni è possibile.

Tuttavia, si tratta di un processo molto complesso, che richiede il coordinamento e la collaborazione con le agenzie e i ministeri nazionali in diverse giurisdizioni, nonché la capacità di rintracciare e mettere al sicuro i beni e di perseguire varie opzioni legali - che si tratti di confisca penale, confisca non basata sulla condanna, azioni civili o altre alternative. Questo processo può essere travolgente anche per i professionisti più esperti. È particolarmente difficile per chi lavora in contesti di Stati falliti, corruzione diffusa o risorse limitate.

Per questo motivo, l'Iniziativa per il recupero dei beni rubati (StAR) ha sviluppato e aggiornato questo Manuale per il recupero dei beni: A Guide for Practitioners per assistere coloro che sono alle prese con le sfide strategiche, organizzative, investigative e legali del recupero dei beni rubati. Il Manuale, un progetto guidato dagli operatori del settore, fornisce approcci comuni per il recupero di beni rubati situati in giurisdizioni straniere, identifica le sfide che gli operatori del settore possono incontrare e introduce buone prassi. Include esempi di strumenti che possono essere utilizzati dagli operatori, come ad esempio rapporti di intelligence, richieste di provvedimenti giudiziari e richieste di assistenza legale reciproca.

StAR - Stolen Asset Recovery Initiative - è una partnership tra il Gruppo Banca Mondiale e l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine che sostiene gli sforzi internazionali per porre fine ai rifugi sicuri per i fondi corrotti. StAR collabora con i Paesi in via di sviluppo e i centri finanziari per prevenire il riciclaggio dei proventi della corruzione e per facilitare una restituzione più sistematica e tempestiva dei beni rubati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464816161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:455

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di recupero dei beni: Guida per gli operatori del settore, seconda edizione - Asset Recovery...
I Paesi in via di sviluppo perdono miliardi ogni...
Manuale di recupero dei beni: Guida per gli operatori del settore, seconda edizione - Asset Recovery Handbook: A Guide for Practitioners, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)