Manuale di psicologia dell'invecchiamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Manuale di psicologia dell'invecchiamento (Warner Schaie K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni utenti ne apprezzano la precisione e l'utilità per la ricerca avanzata, mentre altri lo criticano per la sua complessità tecnica e la struttura disorganizzata.

Vantaggi:

Molto preciso ed eccellente per le ricerche di master e dottorato. È conveniente per gli studenti.

Svantaggi:

Estremamente tecnico, con un gergo scientifico che lo rende difficile da capire per chi non ha un dottorato in campo scientifico. Il contenuto è disorganizzato, con stili diversi da parte dei vari autori, che lo rendono difficile da seguire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook of the Psychology of Aging

Contenuto del libro:

L'Handbook of the Psychology of Aging, settima edizione, costituisce una fonte di riferimento di base sui processi comportamentali dell'invecchiamento per ricercatori, studenti laureati e professionisti. Fornisce inoltre prospettive sulla scienza comportamentale dell'invecchiamento per ricercatori e professionisti di altre discipline.

Il libro è organizzato in quattro parti. La prima parte passa in rassegna le principali questioni metodologiche e analitiche della ricerca sull'invecchiamento. Esamina alcune delle principali influenze storiche che potrebbero fornire meccanismi esplicativi per una migliore comprensione delle differenze di coorte e di periodo nei processi di invecchiamento psicologico.

La seconda parte comprende capitoli che trattano le basi e le sfumature della funzione esecutiva, la storia della ricerca morfometrica sul normale invecchiamento cerebrale e i cambiamenti neurali che si verificano nel cervello con l'invecchiamento. La terza parte tratta gli aspetti sociali e sanitari dell'invecchiamento.

Tratta delle convinzioni che gli individui hanno su quanto possano controllare i vari risultati della loro vita, dell'impatto dello stress sulla salute e sull'invecchiamento e delle interrelazioni tra disparità di salute, classe sociale e invecchiamento. La quarta parte tratta gli aspetti emotivi dell'invecchiamento, il caregiving familiare, i disturbi mentali e le capacità legali negli anziani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780123808820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di psicologia dell'invecchiamento - Handbook of the Psychology of Aging
Handbook of the Psychology of Aging, Ninth Edition affronta sia le...
Manuale di psicologia dell'invecchiamento - Handbook of the Psychology of Aging
Manuale di psicologia dell'invecchiamento - Handbook of the Psychology of Aging
L'Handbook of the Psychology of Aging, settima edizione, costituisce...
Manuale di psicologia dell'invecchiamento - Handbook of the Psychology of Aging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)