Manuale di intelligenza collettiva

Punteggio:   (3,7 su 5)

Manuale di intelligenza collettiva (W. Malone Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni utenti lo hanno trovato deludente per la sua mancanza di originalità e di indicazioni pratiche. Viene visto come una raccolta di articoli piuttosto che come un manuale completo, il che porta all'insoddisfazione riguardo al suo valore.

Vantaggi:

Il libro copre vari argomenti legati all'informatica e, pur essendo impegnativo, fornisce informazioni preziose che possono richiedere uno studio.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché non è un vero manuale, manca di contenuti originali e non fornisce riferimenti sufficienti. I lettori ritengono che non offra una guida pratica o un riferimento immediato come si aspettavano per il prezzo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook of Collective Intelligence

Contenuto del libro:

Gli esperti descrivono le ultime ricerche in un campo multidisciplinare in rapida crescita, lo studio dei gruppi di individui che agiscono collettivamente in modi che sembrano intelligenti.

L'intelligenza non nasce solo nei singoli cervelli, ma anche nei gruppi di individui. Questa è l'intelligenza collettiva: gruppi di individui che agiscono collettivamente in modi che sembrano intelligenti. Negli ultimi anni è emerso un nuovo tipo di intelligenza collettiva: gruppi interconnessi di persone e computer che agiscono collettivamente in modo intelligente. Oggi questi gruppi sono impegnati in compiti che vanno dalla scrittura di software alla previsione dei risultati delle elezioni presidenziali. Questo volume riporta le ultime ricerche sullo studio dell'intelligenza collettiva, delineando un insieme condiviso di sfide di ricerca da una varietà di prospettive disciplinari e metodologiche. Nel loro insieme, questi saggi - redatti da ricercatori di spicco provenienti da campi quali l'informatica, la biologia, l'economia e la psicologia - gettano le basi per un nuovo campo multidisciplinare.

Ogni saggio descrive il lavoro sull'intelligenza collettiva in una particolare disciplina, ad esempio l'economia e lo studio dei mercati, la biologia e la ricerca sul comportamento emergente nei formicai, l'interazione uomo-computer e l'intelligenza artificiale, la psicologia cognitiva e l'effetto "saggezza delle folle". Altre aree delle scienze sociali trattate includono la psicologia sociale, la teoria organizzativa, la legge e la comunicazione.

Collaboratori

Eytan Adar, Ishani Aggarwal, Yochai Benkler, Michael S. Bernstein, Jeffrey P. Bigham, Jonathan Bragg, Deborah M. Gordon, Benjamin Mako Hill, Christopher H. Lin, Andrew W. Lo, Thomas W. Malone, Mausam, Brent Miller, Aaron Shaw, Mark Steyvers, Daniel S. Weld, Anita Williams Woolley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di intelligenza collettiva - Handbook of Collective Intelligence
Gli esperti descrivono le ultime ricerche in un campo multidisciplinare in rapida...
Manuale di intelligenza collettiva - Handbook of Collective Intelligence
Superminds - Come l'iperconnettività sta cambiando il modo di risolvere i problemi - Superminds -...
Si stanno formando nuovi tipi di intelligenza. I...
Superminds - Come l'iperconnettività sta cambiando il modo di risolvere i problemi - Superminds - How Hyperconnectivity is Changing the Way We Solve Problems
Superminds: Il sorprendente potere di persone e computer di pensare insieme - Superminds: The...
Dal direttore fondatore del Centro per...
Superminds: Il sorprendente potere di persone e computer di pensare insieme - Superminds: The Surprising Power of People and Computers Thinking Together
Manuale di intelligenza collettiva - Handbook of Collective Intelligence
Gli esperti descrivono le ultime ricerche in un campo multidisciplinare in rapida...
Manuale di intelligenza collettiva - Handbook of Collective Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)