Handbook of Catchment Management
Nel 2010, l'Handbook of Catchment Management (Manuale di gestione dei bacini idrografici) ha fornito un punto di riferimento su come la nostra comprensione e le nostre azioni di gestione delle acque in un contesto di bacino idrografico si sono evolute negli ultimi decenni. A dieci anni di distanza, il concetto di gestione dei bacini idrografici sta entrando in una nuova fase di sviluppo, in linea con le sfide attuali e future. Queste includono l'incertezza del cambiamento climatico, l'ulteriore comprensione del funzionamento ecologico in condizioni di cambiamento, la spinta verso una società circolare, efficiente dal punto di vista energetico e a basse emissioni di carbonio, gli usi multipli dell'acqua, l'emergere di nuovi inquinanti preoccupanti, nuovi approcci alla valutazione, ai finanziamenti e ai meccanismi di tariffazione, la gestione e l'impegno della comunità, l'integrazione dell'acqua negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e il legame tra acqua, energia e cibo. Questi sviluppi sono inquadrati in un mondo sempre più ricco di dati, dove le nuove analisi, la tecnologia dei sensori e la potenza di elaborazione informano sempre più il processo decisionale in tempo reale. La sfida è anche quella di aumentare l'integrazione delle politiche e della conformità trasversale per soddisfare gli obiettivi di più parti interessate e collegare le azioni per ottenere risultati efficaci dal punto di vista dei costi. Inoltre, ci sono una serie di nuovi ed entusiasmanti esempi reali a scala di città, regioni e bacini di pensiero contemporaneo e nuovo sui bacini idrografici, che integrano scienza, tecnologia, conoscenza e governance per affrontare molteplici fattori e problemi complessi da tutto il mondo.
A distanza di un decennio dal testo originale di benchmarking e dalla sintesi, è giunto il momento di cogliere le nuove sfide che la gestione dei bacini idrografici e delle risorse idriche deve affrontare a livello globale.
Questa edizione rivista e aggiornata del Manuale di gestione dei bacini idrografici presenta:
⬤ Capitoli accuratamente riscritti che forniscono una visione aggiornata dei problemi e dei contesti della gestione dei bacini idrografici.
⬤ Nuovi casi di studio che evidenziano la gestione multisettoriale in diversi bacini di importanza globale e in diverse località geografiche.
⬤ Argomenti aggiornati, selezionati per la loro risonanza non solo nelle scienze naturali e nell'ingegneria, ma anche in altri campi, come la socio-economia, la legge e la politica.
Il manuale è pensato per un pubblico ampio, ma sarà particolarmente utile per studenti di livello avanzato, ricercatori, accademici e professionisti del settore idrico come pianificatori, consulenti e regolatori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)