Manuale di diritto nucleare europeo: Competenze della Comunità Euratom in base al Trattato Euratom

Manuale di diritto nucleare europeo: Competenze della Comunità Euratom in base al Trattato Euratom (Rasa Engstedt)

Titolo originale:

Handbook on European Nuclear Law: Competences of the Euratom Community under the Euratom Treaty

Contenuto del libro:

Energy and Environmental Law and Policy Series #39.

Mentre la Comunità economica europea si è evoluta nel corso dei decenni fino a diventare l'entità giuridica dell'Unione europea, il diritto sostanziale contenuto nel trattato Euratom del 1957 non è mai stato modificato. Le ricorrenti discussioni giuridiche sulla natura potenzialmente obsoleta del trattato hanno dato origine a questo manuale, di cui si sentiva il bisogno, che fornisce un'analisi e una valutazione sistematica delle competenze conferite dal trattato Euratom.

Seguendo la struttura del Trattato Euratom, l'autore analizza e valuta la portata, il contenuto, l'esercizio e la giurisprudenza delle competenze delle Comunità Euratom nei seguenti campi:

⬤ promozione della ricerca, con riferimento ai programmi di ricerca Horizon;

⬤ diffusione di informazioni;

⬤ salute e sicurezza, compresa la protezione dell'ambiente;

⬤ investimenti;

⬤ imprese comuni;

⬤ forniture nucleari;

⬤ Salvaguardie;

⬤ proprietà di materiali fissili;

⬤ il mercato comune nucleare; e.

⬤ le relazioni esterne della Comunità.

Il libro affronta le questioni della stagnazione e della potenziale obsolescenza attraverso lenti quali la procedura di modifica legislativa, il livello di dettaglio normativo, gli elementi quantitativi dell'esercizio, gli atti giuridici secondari e il potere della Corte di giustizia dell'Unione europea di definire e delimitare le competenze della Comunità Euratom. Vengono inoltre esaminate in dettaglio le competenze nei settori delle attività militari e degli aiuti di Stato. Il libro affronta il ruolo dei principi di sussidiarietà e proporzionalità nel diritto nucleare europeo e la questione della classificazione delle competenze ai sensi del Trattato Euratom.

Grazie all'analisi sistematica, capitolo per capitolo, delle competenze della Comunità Euratom ai sensi del Trattato Euratom, il libro sarà accolto con favore da avvocati e negoziatori che operano nel settore nucleare, da ricercatori in materia di diritto nucleare e di competenze più ampie dell'UE e da responsabili politici del settore nucleare europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403528304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di diritto nucleare europeo: Competenze della Comunità Euratom in base al Trattato Euratom -...
Energy and Environmental Law and Policy Series...
Manuale di diritto nucleare europeo: Competenze della Comunità Euratom in base al Trattato Euratom - Handbook on European Nuclear Law: Competences of the Euratom Community under the Euratom Treaty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)