Manuale di diritto internazionale dei diritti umani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Manuale di diritto internazionale dei diritti umani (Dinah Shelton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of International Human Rights Law

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of International Human Rights Law fornisce una panoramica completa e originale di uno dei temi fondamentali del diritto internazionale. Contiene nuovi e sostanziali saggi di oltre quaranta tra i maggiori esperti del settore, offrendo a studenti, studiosi e operatori del settore una panoramica completa delle questioni che informano la ricerca, nonché una “mappa” dei dibattiti che animano il campo. Ogni capitolo presenta un'analisi critica e aggiornata dello stato attuale del dibattito e della discussione, valutando i lavori recenti e facendo progredire la comprensione di tutti gli aspetti di quest'area in via di sviluppo del diritto internazionale.

Il Manuale è composto da 39 capitoli, suddivisi in sette parti. Le parti I e II esplorano le teorie fondamentali e gli antecedenti storici del diritto dei diritti umani da una serie di discipline diverse, tra cui le origini filosofiche, religiose, biologiche e psicologiche dello sviluppo morale e dell'altruismo e le scoperte sociologiche sulla cooperazione e sul conflitto. La Parte III si concentra sul processo legislativo e sulle categorie di diritti. Le parti IV e V esaminano l'evoluzione normativa e istituzionale dei diritti umani e ne discutono l'impatto su varie dottrine del diritto internazionale generale. Le ultime due parti sono più speculative e valutano se sia vantaggioso considerare i principali problemi sociali dal punto di vista dei diritti umani e, in caso affermativo, come ciò possa essere fatto: La Parte VI analizza i problemi attuali che vengono affrontati dai governi, sia a livello nazionale che attraverso le organizzazioni internazionali, e le questioni che sono state inserite nell'agenda dei diritti umani delle Nazioni Unite, come la responsabilità degli Stati per le violazioni dei diritti umani e le sanzioni economiche per far rispettare i diritti umani; la Parte VII valuta poi l'impatto del diritto internazionale dei diritti umani negli ultimi sessant'anni da diverse prospettive.

Il Manuale è una risorsa preziosa per studiosi, studenti e operatori del diritto internazionale dei diritti umani. Fornisce al lettore nuove prospettive sul diritto internazionale dei diritti umani che sono sia multidisciplinari che geograficamente e culturalmente diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198748298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:1088

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di diritto internazionale dei diritti umani - The Oxford Handbook of International Human...
L'Oxford Handbook of International Human Rights...
Manuale di diritto internazionale dei diritti umani - The Oxford Handbook of International Human Rights Law
Jus Cogens
La dottrina delle norme perentorie ( jus cogens ) è un insieme di obblighi fondamentali del diritto internazionale. In questo volume della serie Elements of International Law ,...
Jus Cogens
Jus Cogens
In questo volume Dinah Shelton considera lo Jus Cogens, il suo posto nell'erudizione giuridica da Grozio ai giorni nostri, e il suo uso nei vari tribunali nazionali.
Jus Cogens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)