Manuale di diritti sanitari globali

Manuale di diritti sanitari globali (Clayton Nill)

Titolo originale:

Routledge Handbook of Global Health Rights

Contenuto del libro:

Questo libro esamina l'idea di un diritto fondamentale alla salute e all'assistenza sanitaria dal punto di vista dei diritti umani.

Il volume si basa su un particolare ragionamento concettuale che bilancia pensiero critico e pragmatismo nel contesto di un diritto universale alla salute. Pertanto, l'obiettivo principale del libro è la relazione o il contrasto tra il discorso basato sui diritti e le argomentazioni giurisprudenziali e i contesti sanitari della vita reale. L'opera illustra i vincoli imposti al diritto universale alla salute da realtà pratiche come le difficoltà economiche dei Paesi, la mancanza di una governance adeguata e la mancanza di sostegno per l'attuazione di questo diritto attraverso un'appropriata allocazione delle risorse. Si chiede fino a che punto l'esistenza di questo diritto sancito dalla legge e la sua applicazione in strumenti come il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (ICESCR) e la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR) possano essere più di un'aspirazione effimera, ma possano effettivamente sostenere, promuovere e instillare buone pratiche. Si chiede inoltre se la realtà sociale e le disuguaglianze che vi si manifestano impediscano l'attuazione dei lodevoli diritti umani, in particolare all'interno delle comunità e dei gruppi di persone emarginati. Si interroga su ciò che gli Stati e gli organismi globali fanno, o potrebbero fare, in termini pratici per garantire che tali diritti vadano oltre le aspirazioni e diventino raggiungibili e attuabili.

Divisa in tre parti, la prima analizza la nozione di diritto universale inalienabile alla salute (alle cure) da prospettive giurisprudenziali, antropologiche, legali ed etiche. La seconda parte considera la traduzione delle norme internazionali sui diritti umani in contesti sanitari giurisdizionali specifici. In una prospettiva globale, include Paesi con contesti giuridici, economici e sociali molto diversi. Infine, la terza parte riassume le lezioni apprese e fornisce un percorso per le azioni future.

Il libro sarà una risorsa preziosa per gli studenti, gli accademici e i politici che lavorano nelle aree del diritto e della politica sanitaria e del diritto internazionale dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367276393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale Routledge dei diritti della salute globale - Routledge Handbook of Global Health...
Questo libro esamina l'idea di un diritto fondamentale alla...
Manuale Routledge dei diritti della salute globale - Routledge Handbook of Global Health Rights
Manuale di diritti sanitari globali - Routledge Handbook of Global Health Rights
Questo libro esamina l'idea di un diritto fondamentale alla salute e...
Manuale di diritti sanitari globali - Routledge Handbook of Global Health Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)