Manuale di dialettologia

Manuale di dialettologia (Audrey Porter)

Titolo originale:

The Handbook of Dialectology

Contenuto del libro:

La dialettologia è la scienza dei dialetti linguistici che studia principalmente le variazioni della lingua in base alla distribuzione geografica e le caratteristiche ad esse associate. È un sottocampo della sociolinguistica.

Si occupa delle caratteristiche grammaticali, lessicali e fonologiche che si riferiscono alle aree regionali. In genere, quindi, si occupa non solo delle popolazioni che vivono in determinate aree da generazioni, ma anche dei gruppi di migranti che portano le loro lingue in nuove aree. La mutua intelligibilità, le catene dialettali e il pluricentrismo sono alcuni dei concetti comunemente studiati in dialettologia.

La relazione tra dialetti e lingue, in cui i parlanti di varietà diverse ma affini possono facilmente comprendersi l'un l'altro senza una precedente familiarità o uno sforzo particolare, è definita mutua intelligibilità. Questo libro tratta i fondamenti e gli approcci moderni della dialettologia.

È stato redatto in modo tale da fornire una conoscenza approfondita della teoria e della pratica della dialettologia. Questo libro è uno strumento essenziale per tutti coloro che ricercano e studiano questo campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639895199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di dialettologia - The Handbook of Dialectology
La dialettologia è la scienza dei dialetti linguistici che studia principalmente le variazioni della...
Manuale di dialettologia - The Handbook of Dialectology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)