Manuale di danza e teatro di Oxford

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manuale di danza e teatro di Oxford (Nadine George-Graves)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Dance and Theater

Contenuto del libro:

L'Oxford Handbook of Dance and Theater raccoglie una massa critica di studi che attraversano i confini dell'intersezione tra danza e teatro. Prendendo la corporeità come un'idea che accomuna il lavoro degli studiosi e degli artisti di danza e di teatro, e l'incarnazione come una negoziazione di dinamiche di potere con una posta in gioco importante, questi saggi si concentrano sulla politica e sulla poetica del corpo in movimento nelle performance sia sul palco che fuori.

Gli spettacoli contemporanei hanno suscitato un interesse globale per le nuove sperimentazioni tra danza e teatro, e questo volume colloca questo interesse nel suo contesto storico indagando ampiamente altri momenti di questo tipo: dai mimi pagani della tarda antichità agli archivi della prima modernità, dalla Russia bolscevica al Nicaragua post-sandinista, dall'opera cinese sulla scena internazionale ai flash mob contemporanei e ai concorsi di danza televisivi. Dal punto di vista ideologico, i saggi indagano la teoria critica della razza, la teoria degli affetti, le scienze cognitive, la storiografia, la drammaturgia della danza, la spazialità, il genere, la somatica, il rituale e la biopolitica, tra le altre modalità di indagine. In termini di estetica, vengono esaminati molti generi come il teatro musicale, la danza contemporanea, l'improvvisazione, il teatro sperimentale, la televisione, il teatro totale africano, la danza moderna, la nuova estetica del teatro-danza indiano, le produzioni filantropiche, il Butoh, il carnevale, le performance equestri, il tanztheater, il Talchum coreano, i cori del movimento nazista, il Lindy Hop, la Bomba, le Caroline Masques, le dimostrazioni politiche e l'Hip Hop.

Il volume comprende saggi innovativi di studiosi giovani ed esperti e di studiosi/praticanti che lavorano all'avanguardia nei loro campi. Il manuale raccoglie saggi che offrono una nuova visione di aree ben studiate, sfidano le conoscenze attuali, si occupano di pratiche o momenti trascurati e identificano temi emergenti. Il risultato complessivo è una migliore comprensione del ruolo della danza e del teatro nella produzione performativa di significato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190698072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:1056

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urban Bush Women: Vent'anni di teatro-danza afroamericano, impegno comunitario e lavoro di gruppo -...
Provocatorio, commovente, potente, esplicito,...
Urban Bush Women: Vent'anni di teatro-danza afroamericano, impegno comunitario e lavoro di gruppo - Urban Bush Women: Twenty Years of African American Dance Theater, Community Engagement, and Working It Out
Manuale di danza e teatro di Oxford - The Oxford Handbook of Dance and Theater
L'Oxford Handbook of Dance and Theater raccoglie una massa critica...
Manuale di danza e teatro di Oxford - The Oxford Handbook of Dance and Theater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)