Manuale di cicloturismo d'avventura: Guida ai percorsi e alla pianificazione in tutto il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Manuale di cicloturismo d'avventura: Guida ai percorsi e alla pianificazione in tutto il mondo (Neil Pike)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Manuale di cicloturismo d'avventura è considerato una risorsa preziosa sia per i ciclisti principianti che per quelli esperti interessati al cicloturismo. Sebbene non copra tutti i dettagli di ogni regione, fornisce ampie intuizioni, ispirazione e consigli pratici per pianificare tour in bicicletta in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che alcuni aspetti del contenuto possono sembrare datati e che nella versione Kindle mancano molte immagini.

Vantaggi:

Una risorsa completa per il cicloturismo, adatta sia ai principianti che ai ciclisti esperti
storie ispirate e consigli eccellenti
layout logico e profondità delle informazioni
scritto da ciclisti esperti
buon equilibrio tra contenuti tecnici e motivazionali.

Svantaggi:

Alcune informazioni possono essere datate per alcune regioni
La versione Kindle manca di molte immagini ed è considerata abbreviata
Non copre alcune aree (come il Regno Unito) in modo dettagliato
Le dimensioni della stampa sono ridotte, rendendo più difficile la lettura.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventure Cycle-Touring Handbook: Worldwide Route & Planning Guide

Contenuto del libro:

'... la guida definitiva su come, dove, perché e cosa fare in una spedizione ciclistica...' Adventure Travel Magazine (UK) Ogni ciclista sogna di fare il Grande Viaggio, il Grand Cycle Tour all'estero. Che si tratti di un viaggio di due settimane o di un anno, il Manuale di cicloturismo d'avventura è il manuale completo che trasformerà il sogno in realtà. Che si tratti di attraversare l'Asia, di pedalare in Africa o di pedalare dalla Patagonia all'Alaska, che si stia pianificando il proprio Grande Viaggio o che ci si diverta semplicemente a leggere le avventure degli altri, il Manuale è in grado di illuminare, intrattenere e soprattutto ispirare. Questa terza edizione, completamente rivista, comprende: PARTE 1 - Informazioni pratiche - Come prepararsi a un viaggio di lunga distanza - Cosa cercare in una nuova bicicletta con recensioni di alcune delle migliori biciclette da turismo e da trekking del mondo - Adattare una bicicletta standard per il Big Ride - Scegliere i componenti, l'equipaggiamento per la strada e recensioni di attrezzature da campeggio - Precauzioni sanitarie, vaccinazioni, visti, denaro e sicurezza ❏ PARTE 2 - Schemi degli itinerari mondiali Attraverso Europa, Asia, Australasia, Nord e Sud America e Africa; itinerari consigliati all'interno dei Paesi e via terra. Dai percorsi più popolari, come la Leh-Manali Highway in India, alle aree cicloturistiche meno conosciute, come la Mongolia. PARTE 3 - Racconti dalla sella Dieci racconti di prima mano di avventure in bicicletta in tutto il mondo. Introduzione Perché oggi così tante persone fanno cicloturismo?

Passatempo minoritario durante il periodo di massimo splendore dell'automobile, la bicicletta è tornata a essere una scelta popolare per viaggiare, soprattutto per i lunghi viaggi all'estero. La prima mania del cicloturismo è iniziata nel 1870. Allora come oggi, la bicicletta offriva un modo rivoluzionario di viaggiare: si andava esattamente dove si voleva, quando si voleva, e tutto con la propria forza. Questo accadeva prima dell'era dell'automobile e, prima della bicicletta, le uniche alternative erano camminare o andare a cavallo. Nel 1885 arrivò la Rover Safety Bicycle e, nonostante le innovazioni apportate da allora, la maggior parte delle moderne biciclette da turismo sarebbero riconoscibili per un vittoriano, così come i loro cambi. Il cicloturismo sta vivendo un boom in questo momento, ma è in realtà una delle tante riscoperte periodiche. Il design, i componenti e gli attrezzi delle biciclette si evolvono per soddisfare le esigenze e i gusti delle persone. Si tratta di una combinazione di sperimentazione e di utilizzo di progetti collaudati, come il telaio "a diamante" della Rover Safety Bicycle. Il Manuale di Cicloturismo d'Avventura è un'analisi di ciò che le persone scelgono e utilizzano: quali tipi di biciclette, quali attrezzature e quali destinazioni vengono scelte dai cicloturisti di oggi. Ci sono molte ragioni per prendere una bicicletta per il vostro prossimo lungo viaggio. Secondo me, il motivo per cui il cicloturismo è tornato di moda è che molti viaggiatori si sono esauriti con il backpacking, che in realtà equivale a viaggiare in autobus e in treno per la maggior parte del tempo.

Gli autobus sono certamente veloci, ma vanno da una città rumorosa all'altra, lasciando poche possibilità di esplorare gli spazi intermedi, i luoghi in cui l'autobus non si ferma. Altri usano la bicicletta per andare ancora più lontano dai sentieri battuti: vogliono andare dove gli autobus non vanno affatto e forse anche dove gli altri veicoli non possono arrivare. Paul Woloshansky ha costruito le sue rastrelliere per trasportare l'attrezzatura extra dopo che gli è stato detto troppo spesso: "C'è una strada più bella da percorrere, ma non c'è proprio niente là fuori". Altri avventurieri, come lo svedese Janne Corax (vedi pag. 122), hanno detto la stessa cosa: a volte non c'era altro modo per arrivare dove volevano. Non si poteva arrivare a piedi e non si poteva arrivare in camion. Era possibile solo in bicicletta. Metà dell'avventura, però, sta nella pedalata stessa. Stare all'aria aperta e vedere molto di più di quanto si possa vedere dal finestrino di un autobus o di un treno è sempre una bella sensazione, sia che si vaghi per la Francia sia che si percorra l'India. Molti cicloturisti di oggi sono interessati alla guida ma non alla bicicletta. È un mezzo di trasporto e un modo per trasportare comodamente le borse, sedendosi e godendosi il panorama. Non tutti sono attratti dagli alti passi delle Ande o dell'Himalaya, ma tutti godono dello stesso senso di libertà e di tutto ciò che ne deriva: scoperte inaspettate, deviazioni dal percorso o un giorno di riposo improvvisato quando si trova un ottimo posto in cui soggiornare.

Viaggi come questi non sono faticosi come alcune spedizioni, ma sono altrettanto soddisfacenti... e sono comunque avventure, perché permettono la spontaneità. E se si porta con sé una tenda e l'attrezzatura da campeggio, si è preparati a qualsiasi evenienza, perché si ha sempre un posto dove passare la notte. Questo libro analizza le possibilità esistenti, i diversi stili di viaggio, l'attrezzatura di base e le conoscenze necessarie. Vengono inoltre presentate alcune delle destinazioni ciclistiche più emozionanti del mondo, con suggerimenti sui percorsi da seguire e su ciò che serve per pianificare un viaggio in quella regione. Il Manuale di cicloturismo d'avventura non si propone di dirvi esattamente dove andare: è la vostra avventura, dopo tutto. Ma è bene avere un'idea generale di una destinazione e di ciò che è probabile trovare quando si è lì, e questo è ciò che questo libro si propone di fare. Nella parte finale di questo libro includiamo storie da tutto il mondo, non solo di ciclismo ma anche di avventure vissute dai ciclisti durante i loro viaggi. È la vecchia idea che un viaggio in bicicletta non riguarda solo la pedalata, ma anche i luoghi che si sono potuti raggiungere e le persone che si sono incontrate, e tutto questo perché si è deciso di viaggiare in bicicletta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905864683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di cicloturismo d'avventura: Guida ai percorsi e alla pianificazione in tutto il mondo -...
'... la guida definitiva su come, dove, perché e...
Manuale di cicloturismo d'avventura: Guida ai percorsi e alla pianificazione in tutto il mondo - Adventure Cycle-Touring Handbook: Worldwide Route & Planning Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)