Manuale delle operazioni chirurgiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Manuale delle operazioni chirurgiche (Joseph Bell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A Manual of the Operations of Surgery

Contenuto del libro:

Joseph Bell FRCSE (2 dicembre 1837 - 4 ottobre 1911) è stato un chirurgo scozzese e docente presso la scuola di medicina dell'Università di Edimburgo nel XIX secolo. È noto soprattutto come ispiratore del personaggio letterario Sherlock Holmes.

Bell era figlio di Cecilia Barbara Craigie (1813-1882) e Benjamin Bell (1810-1883), e pronipote di Benjamin Bell, considerato il primo chirurgo scientifico scozzese. Nei suoi insegnamenti, Joseph Bell sottolineava l'importanza dell'osservazione ravvicinata nella formulazione di una diagnosi. Per illustrare questo concetto, spesso sceglieva uno sconosciuto e, osservandolo, ne deduceva l'occupazione e le attività recenti. Queste capacità lo hanno portato a essere considerato un pioniere della scienza forense (in particolare della patologia forense), in un'epoca in cui la scienza non era ancora ampiamente utilizzata nelle indagini criminali.

Bell fu uno dei primi medici a insistere affinché gli studenti di medicina si lavassero le mani prima di esaminare le donne incinte dopo essere venute dall'obitorio o dalle conferenze. Le sue azioni salvarono la vita di molte donne in tutta la Central Belt.

Bell studiò medicina presso la Scuola di Medicina dell'Università di Edimburgo e conseguì il titolo di dottore in medicina nel 1859. Durante il periodo di studio, fu membro della Royal Medical Society e consegnò una tesi di laurea che è ancora oggi in possesso della società. Bell fu il chirurgo personale della Regina Vittoria quando questa visitò la Scozia. Pubblicò anche diversi libri di testo di medicina. Bell fu Fellow del Royal College of Surgeons of Edinburgh (RSCEd), giudice di pace e vice luogotenente. Fu eletto presidente del RSCEd nel 1887.

Bell scrisse il libro Manual of the Operations of Surgery, pubblicato nel 1866.

Nel 1883, Bell acquistò il numero 2 di Melville Crescent, una grande casa a schiera, precedentemente abitata dall'ingegnere John Miller di Leithen.

Joseph Bell morì il 4 ottobre 1911. Fu sepolto nel Dean Cemetery di Edimburgo insieme alla moglie Edith Katherine Erskine Murray (1840-1874) e al figlio Benjamin, accanto alle tombe dei genitori e dei fratelli. La tomba si trova a metà della parete nord della sezione settentrionale del cimitero originale. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647991463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale delle operazioni chirurgiche - A Manual of the Operations of Surgery
Joseph Bell FRCSE (2 dicembre 1837 - 4 ottobre 1911) è stato un chirurgo scozzese...
Manuale delle operazioni chirurgiche - A Manual of the Operations of Surgery
Manuale delle operazioni chirurgiche - A Manual of the Operations of Surgery
Joseph Bell FRCSE (2 dicembre 1837 - 4 ottobre 1911) è stato un chirurgo scozzese...
Manuale delle operazioni chirurgiche - A Manual of the Operations of Surgery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)