Manuale della lingua della Cornovaglia di Henry Jenner

Punteggio:   (4,0 su 5)

Manuale della lingua della Cornovaglia di Henry Jenner (Henry Jenner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Henry Jenner's Handbook of the Cornish Language

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione del classico "Handbook of the Cornish Language" di Jenner viene pubblicata più di un secolo dopo la prima edizione del libro. Ora che il Cornish Revival ha superato molte tempeste, vale la pena di rendere nuovamente disponibile l'opera fondamentale di Jenner, dato che le copie dell'edizione del 1904 sono diventate rare e costose.

Il libro non è un semplice facsimile. Contiene trascrizioni fonetiche nell'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA), per aiutare il lettore moderno a capire esattamente quali suoni Jenner raccomandava. Include anche tre articoli pubblicati tra il 1873 e il 1877, all'inizio delle sue ricerche sulla Cornovaglia, riprodotti per confronto con il testo principale del 1904.

Il sistema ortografico che Jenner utilizzò nel 1904 fu il culmine di molti anni di lavoro, ma è importante notare che Jenner era a conoscenza già da tre decenni del "Visible Speech" di Bell e del "Pal otype" e del "Glossic" di Ellis.

La familiarità di Jenner con questi precursori dell'IPA è significativa. Dimostra che aveva una vera e propria formazione fonetica.

Colloca il suo lavoro nel contesto della linguistica moderna. I risultati di Jenner come linguista furono notevoli. Sintetizzando i testi, la descrizione contenuta nell'"Archaeologia Britannica" di Lhuyd (1707), lo "Sketch of Cornish Grammar" di Norris (1859), il "Lexicon Cornu-Britannicum" di Williams (1865) e il "English-Cornish Dictionary" di Jago (1882), Jenner ha risolto tutto: ha ideato un sistema abbastanza pratico da utilizzare per iniziare a far rivivere la lingua.

Utilizza un'ortografia che supporta il tardo cornico, pur mantenendo un legame con le forme ortografiche della tradizione scribale del medio cornico. Il cornico di Jenner sembra cornico. La sua ortografia fornisce una buona e chiara relazione tra suono e ortografia senza discostarsi drasticamente da quella dei testi tradizionali.

Ha usato i segni diacritici per la precisione dove necessario. La sua sezione sulla grammatica è ampia e ampiamente affidabile.

Jenner sembra considerare le differenze tra il cornico medio e quello tardo come più apparenti che reali; il suo lavoro è generalmente privo del purismo ingiustificato di alcuni revivalisti successivi. Di particolare interesse è la sua convinzione che non sia auspicabile cercare di ricostruire un accento "straniero" basato su "affettazione scientifica". Riconosceva che il contatto tra il Cornish e l'inglese doveva aver portato a delle somiglianze nella fonologia e riteneva che il suono e l'intonazione dell'inglese parlato in Cornovaglia dovessero avere un'influenza corretta e positiva sulla pronuncia del Cornish rivisitato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904808374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale della lingua della Cornovaglia di Henry Jenner - Henry Jenner's Handbook of the Cornish...
Questa nuova edizione del classico "Handbook of the...
Manuale della lingua della Cornovaglia di Henry Jenner - Henry Jenner's Handbook of the Cornish Language
Un manuale della lingua cornica: Principalmente nei suoi ultimi stadi con qualche resoconto della...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Un manuale della lingua cornica: Principalmente nei suoi ultimi stadi con qualche resoconto della sua storia e letteratura - A Handbook Of The Cornish Language: Chiefly In Its Latest Stages With Some Account Of Its History And Literature
Un manuale della lingua della Cornovaglia: principalmente nei suoi ultimi stadi con qualche...
Questo libro “A Handbook of the Cornish Language; Chiefly...
Un manuale della lingua della Cornovaglia: principalmente nei suoi ultimi stadi con qualche resoconto della sua storia e letteratura - A Handbook of the Cornish Language; Chiefly in its latest stages with some account of its history and literature
Manuale della lingua della Cornovaglia - A Handbook Of The Cornish Language
Questo libro è una guida completa alla lingua della Cornovaglia, che fornisce...
Manuale della lingua della Cornovaglia - A Handbook Of The Cornish Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)