Manuale della guida d'onda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Manuale della guida d'onda (N. Marcuvitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento classico sulle guide d'onda, particolarmente rinomato per la completezza delle equazioni e la copertura di varie strutture a guida d'onda. Nonostante la sua età, rimane prezioso per gli ingegneri delle microonde, anche se soffre di una notazione complessa e della mancanza di esempi esplicativi.

Vantaggi:

Riferimento senza tempo, prezioso per gruppi RF e ingegneri delle microonde.
Copertura completa delle strutture a guida d'onda, compresi argomenti rari come le guide d'onda ellittiche.
Sono disponibili le equazioni complete, che non si trovano nella letteratura moderna.

Svantaggi:

Notazione complessa che può essere difficile da capire.
Mancanza di spiegazioni ed esempi per facilitare la comprensione di formule complicate.
Richiede un notevole investimento di tempo per decifrare il contenuto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waveguide Handbook

Contenuto del libro:

The Waveguide Handbook è una ristampa integrale del libro pubblicato per la prima volta nel 1951 da McGraw Hill come volume 10 della MIT Radiation Laboratory Series.

Sebbene lo scopo principale del libro sia quello di presentare i parametri del circuito equivalente per un gran numero di strutture a microonde, è incluso un breve ma coerente resoconto dei concetti fondamentali necessari per il loro corretto utilizzo. I primi tre capitoli riassumono le considerazioni di campo e di teoria delle reti necessarie per la derivazione e l'utilizzo del formalismo di base del circuito equivalente a linea di trasmissione. Nel Capitolo 1 vengono introdotti il concetto di modo e la formulazione a linea di trasmissione delle equazioni di campo. Questo capitolo contiene una trattazione ingegneristica della teoria delle linee di trasmissione necessaria per la descrizione dei modi di propagazione e non propagazione nei più importanti tipi di guide d'onda uniformi e non uniformi. Le caratteristiche della struttura di campo, della propagazione, dell'attenuazione, ecc. dei modi di trasmissione così descritti sono riportate nel Capitolo 2, con dettagli sia quantitativi che pittorici. Gli elementi di teoria delle reti a microonde necessari per l'analisi, la rappresentazione e la misurazione dei circuiti equivalenti per le strutture a microonde con terminale N sono illustrati nel Capitolo 3; in questo capitolo sono inoltre illustrati alcuni dei metodi teorici di campo impiegati nella derivazione dei parametri dei circuiti equivalenti riportati nei Capitoli da 4 a 8.

Sebbene la maggior parte del materiale sopra riportato sia stato scritto per gli ingegneri di microonde attenti all'impedenza, alcune sezioni dovrebbero essere di interesse per i matematici applicati. I restanti capitoli contengono una compilazione dei parametri del circuito equivalente per una varietà di strutture a microonde non dissipative a terminale N. Nel capitolo 4 vengono trattate alcune strutture a due terminali, come le terminazioni di guide d'onda radiative e beyondcutoff. Le discontinuità di ostacolo e di apertura nelle guide d'onda, i reticoli nello spazio libero, ecc. sono tra le strutture a quattro terminali descritte nel Capitolo 5. Il capitolo 6 tratta le strutture a microonde a sei terminali e contiene i parametri del circuito equivalente per una serie di giunzioni a T e a Y sul piano E e H, biforcazioni, ecc. Nel Capitolo 7 sono trattate diverse strutture a otto terminali. Il Capitolo 8 contiene la descrizione circuitale di una serie di tipiche strutture a microonde composite: guide piene di dielettrico, aperture spesse, ecc.

Questa edizione contiene anche una nuova prefazione del curatore e diverse pagine di errata corrige raccolte negli ultimi trentacinque anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863410581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale della guida d'onda - Waveguide Handbook
The Waveguide Handbook è una ristampa integrale del libro pubblicato per la prima volta nel 1951 da McGraw...
Manuale della guida d'onda - Waveguide Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)