Manuale dell'11 settembre: Traduzione commentata e interpretazione del manuale spirituale degli attentatori

Punteggio:   (1,0 su 5)

Manuale dell'11 settembre: Traduzione commentata e interpretazione del manuale spirituale degli attentatori (Hans Kippenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

9/11 Handbook: Annotated Translation and Interpretation of the Attackers' Spiritual Manual

Contenuto del libro:

Dopo l'attacco dell'11 settembre, l'FBI ha scoperto in tre luoghi diversi un documento che rivela come gli attentatori dell'11 settembre hanno concepito la loro violenza e si sono preparati per essa. Il libro contiene la prima edizione scientifica del testo arabo del Manuale degli attentatori dell'11 settembre, insieme a una traduzione e a un commento in inglese e a studi sul suo contesto.

I diciannove giovani attentatori si prepararono all'azione con mezzi spirituali e questa preparazione è al centro degli esercizi del Manuale, mentre il carattere militare dell'attacco ai centri economici, militari e politici del "paganesimo" di oggi è solo tacitamente presunto. Le pratiche religiose dell'ultima notte trasformano il giovane in un eroe guerriero. Una seconda fase affronta i pericoli dell'aeroporto. Attraverso le recitazioni il "guerriero" ottiene protezione in un mondo dominato dalla potente tecnologia della "civiltà occidentale". Infine, nella terza fase in aereo, l'autore prega di diventare un martire. Con la sua disponibilità a morire dà una prova pratica dell'esistenza di un potere superiore alla "civiltà occidentale".

Pur basandosi su ricerche scientifiche, questo libro è scritto per un pubblico più ampio. Rende disponibile un documento fondamentale per la comprensione degli attacchi dell'11 settembre. Affronta tutte le questioni dibattute pubblicamente: Il testo è un falso? Qual è il suo contenuto? Gli attacchi suicidi sono tipici dell'Islam? L'Islam permette questo tipo di violenza? Come percepivano gli autori del massacro la situazione dell'Islam oggi? Come hanno giustificato il massacro? Gli attentatori erano musulmani condannati? In che modo la teologia di Osama bin Ladin ha influenzato il manuale e l'attacco? La "guerra al terrore" è una risposta adeguata?

Il libro è interessante per gli studiosi di Islamistica e di Religione e di altre discipline che si occupano della questione dell'11 settembre, per i giornalisti e i politici e servirà come libro di testo nei college e nelle università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845531294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale dell'11 settembre: Traduzione commentata e interpretazione del manuale spirituale degli...
Dopo l'attacco dell'11 settembre, l'FBI ha...
Manuale dell'11 settembre: Traduzione commentata e interpretazione del manuale spirituale degli attentatori - 9/11 Handbook: Annotated Translation and Interpretation of the Attackers' Spiritual Manual
Alla scoperta della storia religiosa nell'età moderna - Discovering Religious History in the Modern...
Questo libro compie un tentativo senza precedenti...
Alla scoperta della storia religiosa nell'età moderna - Discovering Religious History in the Modern Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)