Manuale del romanzo arturiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Manuale del romanzo arturiano (Tether Busby Leah Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Manuale del romanzo arturiano” è una raccolta di studi comparativi che si concentra sulla distribuzione e sul trattamento delle storie e della letteratura arturiana durante il Medioevo. Non è una guida completa per i neofiti, ma è utile per coloro che hanno una certa conoscenza del campo, in quanto migliora la comprensione del contesto storico delle opere arturiane. Il lettore deve essere preparato a un approccio tecnico che presuppone una certa familiarità con gli argomenti e gli autori storici principali.

Vantaggi:

Il libro offre studi comparativi approfonditi, introduce importanti argomenti medievali spesso trascurati e mette a fuoco le relazioni tra le varie narrazioni arturiane. È interessante per i lettori con una conoscenza pregressa della letteratura e della storia arturiana.

Svantaggi:

Non è adatto ai principianti o a chi è alle prime armi, poiché manca dell'accessibilità completa di un manuale tradizionale. Il contenuto può essere tecnico e i lettori che non hanno una solida base di storia medievale o dei principali autori arturiani possono trovare difficile seguire le argomentazioni presentate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handbook of Arthurian Romance

Contenuto del libro:

I celebri e illustri racconti di Re Artù, dei suoi cavalieri e della Tavola Rotonda pervadono tutti i volgari europei, oltre alla tradizione latina.

Il materiale narrativo arturiano, originariamente trasmesso nella cultura orale, iniziò a essere iscritto regolarmente nel XII secolo, sviluppandosi dagli inizi (pseudo)storici nelle cronache latine di storici come Geoffrey di Monmouth in opere letterarie magistrali come i romanzi di Chr tien de Troyes. Evidentemente un grande successo, Artù si trovò ad essere rapidamente tradotto, adattato e integrato nelle tradizioni letterarie di quasi tutte le lingue europee durante il XIII e XIV secolo.

Questo Manuale cerca di mettere in evidenza il carattere europeo del romanticismo arturiano sia passato che presente. Lavorando al di là dei confini filologici nazionali, che in passato hanno teso a segregare lo studio del romanticismo arturiano in base alla lingua, ed esplorando testi primari provenienti da diversi volgari e dalla tradizione latina insieme a concetti e approcci teorici recenti, questo Manuale riunisce una visione pionieristica e più completa del contesto specificamente europeo del romanticismo arturiano, e promuove uno studio più connesso della letteratura arturiana attraverso l'intero contesto europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110655803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale del romanzo arturiano - Handbook of Arthurian Romance
I celebri e illustri racconti di Re Artù, dei suoi cavalieri e della Tavola Rotonda...
Manuale del romanzo arturiano - Handbook of Arthurian Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)