Manuale del pilota del carro armato di fanteria Churchill

Punteggio:   (4,4 su 5)

Manuale del pilota del carro armato di fanteria Churchill (British Army)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Driver's Handbook for the Churchill Infantry Tank

Contenuto del libro:

Progettato per sostituire il Matilda II e il Valentine, il carro armato Churchill era rinomato per la sua capacità di attraversare terreni accidentati e sconfiggere ostacoli, ed era uno dei pochi carri armati alleati in grado di competere con i carri tedeschi Panther e Tiger. Il progetto del Churchill nacque dal caos post-Blitzkrieg del 1940.

La caduta della Francia e la sconfitta di Dunkerque resero evidente che la mobilità sarebbe stata di fondamentale importanza per l'esercito britannico. Un progetto esistente fu scartato e un nuovo progetto, denominato A22, fu assegnato a Vauxhall, con l'ordine che il carro armato doveva essere in produzione entro il 1941. Alimentato da due motori a benzina a sei cilindri, l'A22 / Mk.

1 Churchill utilizzava una nuova scatola di ingranaggi che gli consentiva di essere guidato dalla velocità relativa dei cingoli.

In grado di raggiungere le 15 miglia orarie, il carro armato aveva un'autonomia di 56 miglia e una corazza spessa da 63 a 4 pollici. 63 a quattro pollici di spessore, e trasportava un equipaggio di cinque persone e un cannone da 2 pollici.

Il Churchill Mk I fu impiegato per la prima volta durante il Raid di Dieppe, ma le sue prestazioni non furono all'altezza. Gli sviluppi successivi portarono all'introduzione dell'Mk. III, dotato di una torretta saldata e di un cannone da 6 droni, che si dimostrò valido a El Alamein.

Alla fine venne prodotto l'Mk. VII, che offriva un cannone da 75 mm, un telaio più largo e una corazza più spessa (fino a 6 pollici). Molto utilizzato da inglesi e russi durante la seconda guerra mondiale, il Churchill fu impiegato anche durante il conflitto coreano.

Questo manuale di guida è stato originariamente pubblicato da Vauxhall Motors per l'esercito britannico nel 1943. Fornisce informazioni sui modelli Churchill I, II, III e IV e include informazioni sul funzionamento e la manutenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:94

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale del pilota del carro armato di fanteria Churchill - Driver's Handbook for the Churchill...
Progettato per sostituire il Matilda II e il...
Manuale del pilota del carro armato di fanteria Churchill - Driver's Handbook for the Churchill Infantry Tank
Hanno cercato Rommel: Diario della campagna di Libia - They Sought Out Rommel: A Diary of the Libyan...
Si tratta di un facsimile non censurato...
Hanno cercato Rommel: Diario della campagna di Libia - They Sought Out Rommel: A Diary of the Libyan Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)